Giovane cantautore piemontese, classe 2002. Spopola a partire dal 2020 con la canzone “Concedimi” raggiungendo in pochissimo tempo il successo con un primo posto nella classifica Spotify “Viral Italia” e secondo in “Viral Globale”. Con oltre 17 milioni di streaming, il brano ad oggi è certificato doppio disco di platino.
Il suo brano è stato utilizzato in una esibizione nell’edizione 20 di Amici di Maria De Filippi. Michele Bravi si è complimentato con l’artista decretandolo come uno dei cantanti emergenti italiani che più ammira.
Essendo terzo classificato a Sanremo Giovani 2022 con “Testa e Croce” partecipa con il brano “Virale” tra i BIG di Sanremo 2022 come Ditonellapiaga e Dargen D’Amico. Il brano è particolarmente emotivo tant’è che lo stesso artista, la prima volta che lo ha sentito prodotto, si è messo a piangere, pur non essendo una persona che si commuove facilmente.
Ma a parlarci di lui, non sarà solo la sua carriera, le sue canzoni o la partecipazione a Sanremo, Matteo Romano chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, con chi è fidanzato, origini, famiglia e amici, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Matteo Romano: biografia, età, altezza, peso, origini, genitori, fidanzata e vita privata del cantante
Per mettere ben a fuoco la biografia del giovanissimo cantante e sapere davvero chi è Matteo Romano, Instagram, Facebook e Twitter, e testi delle sue canzoni ci saranno d’aiuto innanzitutto per scoprire età, altezza, peso, origini, dove vive, se ha una fidanzata e tutta la vita privata dell’artista.
Nasce a Cuneo il 20 marzo 2002 sotto il segno dei Pesci. Altezza e peso non sono disponibili.
L’artista ventenne è il ritratto della genuinità e semplicità con occhi marroni, labbra carnose e un viso dolce. Ha già l’attitude del cantautore impegnato, con uno stile e un’identità musicale ben definita.
Il cantante è molto legato alla sua famiglia e ha due fratelli gemelli, Jacopo e Simone. Scrive e compone la sua musica districandosi tra Cuneo e Milano per registrare i brani.
Non ha un nome d’arte, cosa un po’ inconsueta al giorno d’oggi, solitamente si cercano pseudonimi per identificarsi. Invece il cantante ha deciso di lasciare il suo vero nome e cognome perché non ha mai avuto un soprannome. E poi il suo nome gli piace e crede che sia asimmetrico con il cognome, entrambi di sei lettere. Inoltre durante un’intervista dice che il nome d’arte se c’è, non deve essere artefatto, deve in qualche modo nascere da sé e quindi non ha ritenuto di inventarne uno.
Dichiara in un’intervista a Raiplay rispetto alla sua partecipazione a Sanremo 2022: “Fare musica è quello che mi piace, scrivere è quello che ho sempre amato fare, raggiungere un risultato del genere adesso è immenso”. Naturalmente il palco dell’Artiston mette paura ma la voglia di salirci sopra, batte ogni timore.
É sempre stato appassionato di musica e in generale del canto, la madre sin da quando era piccolo gli ha fatto ascoltare di tutto, dai Red Hot Chilli Peppers ai Nirvana, mentre il padre lo ha direzionato verso il cantautorato italiano da De André ad Elisa, ma anche gli Arctic Monkeys.
Il profilo Instagram di Matteo Romano vanta attualmente circa 56 mila follower. Pubblica foto di sé o con i fratelli ma anche e soprattutto riguardanti la sua carriera e i suoi successi nel mondo della musica.
Per quanto riguarda la vita sentimentale e amorosa del cantante non si sa molto a riguardo anzi nulla. Non è nota l’identità della fidanzata di Matteo Romano, né tantomeno se ne abbia una. Ed è anche giusto che ad una così giovane età ci si goda i primi amori senza la pressione mediatica e l’interferenza dei fan.
Cantautore, Romano chi era prima di essere famoso
Nonostante sia tra i cantanti BIG di Sanremo, Matteo Romano chi è oggi come cantautore sono in pochi a saperlo. Scopriamo insieme come ha compiuto i suoi primi passi nel mondo della musica.
Ha frequentato il Liceo Classico Penao Pellico di Cuneo. Sin da piccolo coltiva la sua passione per la musica. Dai tredici anni circa ha iniziato a studiare canto presso la Scuola Palcoscenico di Cuneo e nel 2018 continua la sua formazione studiando pianoforte. Dopo aver imparato a suonare il piano ha iniziato ad accompagnarsi con la voce e a scrivere le sue prime canzoni.
Sia nel 2018 che nel 2019 partecipa al concorso “Next Talent” organizzato da associazioni artistiche di Cuneo ed entrambe le volte, vince il premio come miglior interprete. Inoltre partecipa ad un Master di canto a Torino tenuto dalla nota vocal-coach Paola Folli.
Per quanto riguarda le sue più grandi influenze contemporanee nel panorama musicale citiamo Levante, prima di tutto. Per l’artista, la cantante è il modello a cui aspira sia dal punto di vista della scrittura sia dal punto di vista metrico e melodico. Segue anche tanto Mara Sattei, Mahmood, Frah Quintale e in generale tutto il cantautorato italiano.
Canzoni e brani, Matteo Romano chi è oggi nella musica
Dal suo primo singolo “Concedimi” a “Casa di Specchi” sino a “Virale“, Matteo Romano chi è musicalmente oggi ce lo raccontano certamente le sue canzoni e i testi attraverso cui ci parla.
Esordisce nel mondo della musica con il singolo “Concedimi” composto durante il periodo della pandemia in lockdown. Scritto insieme all’ amico Stefano Giuliano su FaceTime e poi ha pubblicato su TikTok uno stralcio del brano e da lì è stato un successo. I più grandi creator hanno iniziato a fare video con la canzone finché il brano è arrivato a due milioni di visualizzazioni.
“Mai mi sarei aspettato un successo del genere” dichiara ma è proprio grazie a ciò che è riuscito a produrre la canzone. Il 17 novembre 2020 ha pubblicato il brano su Spotify che in pochi giorni ha raggiunto vette altissime nelle classifiche e in radio. In seguito ha firmato un contratto con la casa discografica Universal (Polydor Records).
Ha partecipato come ospite alla trasmissione Magazzini Musicali su Rai2 con artisti del calibro di Gazzelle, Piero Pelù e Mace. Inoltre ha aperto alcune date dei concerti di Emma Marrone per il “Fortuna Tour 2021” e sempre nello stesso anno si è esibito all’Arena di Verona per i Seat Music Awards.
Le sonorità minimali danno spazio alla voce e ai virtuosismi, insieme al testo. L’ esecuzione con piano e voce lo rappresenta al meglio e lo rendono originale nella sua classicità artistica, in un periodo in cui l’auto-tune e il beat ossessivo la fanno da padrone.
Citazioni e frasi, Matteo Romano chi è nelle sue canzoni famose
I suoi brani raccontano della sua generazione, chi è Matteo Romano, frasi, citazioni e aforismi tratti dai testi delle sue canzoni, possono raccontarcelo appieno.
Ecco alcune citazioni del giovane cantautore.
- Ma concedimi un ultimo ballo, un’ultima ora, l’ultimo sole, per l’ultima volta;
- Fisso un punto fermo, se mi tocchi ho solo paura di perder la presa e di cedere;
- Mi fa male pensare a te con tutto il mondo in mano, ma non riuscire neanche a prender fiato;
- Vorrei vedessi il meglio di me, ascoltare i silenzi, non far caso ai perché, guardarti senza avere paura;
-
Ormai, lo sai, non c’è più nessun film da vedere, niente che ci lega insieme.
Anagrafica Principale | |
Nasce il 20 marzo 2002 sotto il segno dei Pesci. Esordisce nel 2020 con il brano "Concedimi", in seguito pubblica nel 2021 "Casa di specchi" e "Testa e Croce" brano con cui ha partecipato a Sanremo Giovani. Tra i BIG partecipa al Festival di Sanremo 2022 con la canzone "Virale". Ha aperto alcune date dei concerti di Emma Marrone per il "Fortuna Tour 2021" e si è esibito all'Arena di Verona per i Seat Music Awards. | |
Nome e Cognome | Matteo Romano |
Data di nascita | 20/03/2002 |
Luogo di nascita | Cuneo |
Professione | Cantautore |
Breve Biografia | Nasce il 20 marzo 2002 sotto il segno dei Pesci. Esordisce nel 2020 con il brano "Concedimi", in seguito pubblica nel 2021 "Casa di specchi" e "Testa e Croce" brano con cui ha partecipato a Sanremo Giovani. Tra i BIG partecipa al Festival di Sanremo 2022 con la canzone "Virale". Ha aperto alcune date dei concerti di Emma Marrone per il "Fortuna Tour 2021" e si è esibito all'Arena di Verona per i Seat Music Awards. |