Il presidente della Repubblica, eletto dal parlamento e dai delegati regionali, è in Italia tra le figure più importanti della nazione. Viene eletto, di norma, ogni 7 anni. Rappresenta l’unità nazionale e ne è il simbolo. Inoltre, è il garante degli equilibri costituzionali al di sopra di tutti gli altri organi governativi.
Nelle mani del capo dello stato vi sono enormi responsabilità. Partecipa come coordinatore e supervisore all’esercizio di tutti i poteri. Per questo, il Presidente della Repubblica non è titolare di un potere unico o specifico. Il suo incarico, durante l’intera durata del mandato, è tripartito nelle funzioni di funzione legislativa, giudiziaria ed esecutiva.
L’art. 66 elenca le principali funzioni e dei poteri del Capo dello Stato. Vediamo quali sono le funzioni e le responsabilità del Presidente della Repubblica, ruolo e poteri. Per comprendere al meglio, l’intervento dell’Avvocato Marialuigia Ferrante.
Funzioni del Presidente della Repubblica italiana: cosa può fare il Capo dello Stato ed entro quali limiti
Cosa fa Presidente della Repubblica, doveri e responsabilità fondamentali per il Paese, ecco quali sono: le sue funzioni e come le mette in pratica il Capo dello Stato.
“La figura di governo del Presidente della Repubblica è regolamentata dagli articoli 83 e seguenti della Costituzione, sino al 91. Viene eletto Capo dello stato qualsiasi cittadino che abbia compiuto almeno 50 anni che gode di diritti civili e politici. L’essere presidente è incompatibile con qualsiasi altra carica. Il mandato dura sette anni.”- Principia l’avvocato Ferrante.-
“Le funzioni del Presidente della Repubblica sono sintetizzate nel fatto che egli rappresenta l’unità nazionale. Egli invia i messaggi alle Camere, indice l’elezione delle Camere e fissa la prima riunione. Autorizza la presentazione alle camere dei disegni di legge, promulga le leggi, i decreti e i regolamenti. Indice i referendum nei casi previsti dalla costituzione.”- Afferma.-
“Inoltre egli ratifica i trattati nazionali e riceve i rappresentanti diplomatici. Il Capo dello Stato ha il comando delle forze armate e presiede il Consiglio Supremo di Difesa, nonché il Consiglio superiore della Magistratura.”- Dice l’avvocato, illustrando quali sono le funzioni del presidente.-
“Il presidente della Repubblica, inoltre, può concedere delle grazie. O anche commutare le pene e può conferire le onorificenze della Repubblica. Rientra nelle funzioni del presidente anche sciogliere le Camere.”- Spiega la Ferrante.-
“Il capo dello stato non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni. Salvo che in due casi: alto tradimento o attentato alla costituzione. In queste due evenienze, il presidente è messo in stato di accusa dal parlamento in seduta comune.”
Poteri del Presidente della Repubblica in Italia
Viste e analizzate le diverse funzioni del Presidente della Repubblica, è importante ricordare e sottolineare quali sono i suoi poteri principali. Per quanto sia una figura fortemente simbolica, eletta dai rappresentati di tutto il Paese, il Presidente ricopre notevoli ruoli. Egli partecipa come coordinatore e supervisore all’esercizio di tutti i poteri.
Innanzitutto, il Capo dello Stato nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di quest’ultimo, i ministri. Inoltre nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
Come abbiamo visto è lui a inviare messaggi alle Camere e a scioglierle. Ed è sempre lui che indice le elezioni delle nuove Camere e fissandone la prima riunione. Il presidente non solo promulga le leggi. Ma emana anche i decreti avente valore di legge e regolamenti.
Al Presidente della Repubblica spetta il diritto di essere senatore e a vita. Durante il suo mandato, egli può nominare senatori a vita alcuni cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Funzioni e poteri del presidente della repubblica italiana per punti
Adesso sembra essere chiaro quale sia il ruolo del Presidente della repubblica, le sue funzioni e i suoi poteri. Riassumiamo per punti chiave:
- può inviare messaggi alle Camere e può indire le elezioni delle nuove Camere;
- fissa la prima riunione delle nuove Camere;
- autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge prodotti dal governo;
- promulga le leggi ed emana decreti con valore di leggi;
- nei casi previsti dalla Costituzione, indice il referendum dello Stato;
- ratifica dei trattati internazionali;
- ha il comando delle Forze Armate e presiede il Consiglio supremo di difesa;
- dichiara lo stato di guerra;
- è presidente del Consiglio superiore della magistratura;
- ha potere di concedere la grazia e commutare le pene e di conferire le onorificenze;
- nomina il presidente del consiglio dei ministri;