Esordisce al cinema nel 2013 con il film spirato al racconto Il monopolio dell’uomo del 1890 di Anna Kuliscioff, “Italy amore mio” per la regia di Ettore Pasculli. Protagonista in “Status” una web series per la regia di D. Labanti, R. Giugliano e M. Ferri. Grazie a questo ruolo vince il premio come migliore attrice al WebFest di Roma.
Ma a consacrarla come attrice è sicuramente il ruolo di Valeria nel film “Quo vado” del 2015 al fianco di Checco Zalone. Seguono “Amo la tempesta” di Maurizio Losi, “Natale a Londra- Dio salvi la regina” di V. De Biasi nel ruolo di Anita e “Amore e Anarchia” di A. Macri.
Televisivamente il suo volto era associato all’imitazione di Francesca Pascale all’interno del programma “Crozza il Paese delle Meraviglie”. Programma al quale partecipa anche Alberto Boubakar Malanchino.
Ad oggi è nota per molte fiction di successo come in di “Non uccidere 2”, in “Come una madre”, “La vita promessa” nel ruolo di Rita Di Leo e nei panni di Virna nel “L’Alligatore”. Di recente è la dottoressa Galgano in “Lea Un nuovo giorno” al fianco di Anna Valle sua rivale in amore.
Ma a raccontarci di lei non sarà solo la sua filmografia, film e fiction, Eleonora Giovanardi chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, origini, vita privata, se ha un marito, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Eleonora Giovanardi: età, altezza, peso, fisico, origini, genitori, marito, figli e vita privata dell’attrice
Per mettere a fuoco la biografia e sapere chi è Eleonora Giovanardi, Instagram, Facebook e Twitter ci aiuteranno innanzitutto a conoscere età, altezza, peso, fisico, origini, dove vive, marito, famiglia e figli.
Nasce a Reggio Emilia l’8 novembre del 1982 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. É alta 172 cm e il peso non è noto.
L’attrice seducente ed intrigante è un volto che non si dimentica. Occhi azzurri magnetici e labbra carnose la caratterizzano. Un’ eccellente interprete teatrale che si fa strada nel mondo dello spettacolo incantando tutti gli spettatori, capace di cambiare registro in ogni ruolo.
Per quanto riguarda la famiglia, il padre carrozziere, la madre neurologa, la sorella veterinaria, ci si chiede da dove sia nata questa sua passione per la recitazione e per il mondo dello spettacolo. Da piccola la nostra protagonista ha studiato violino al conservatorio ed era appassionata di pittura, poi pare si sia avvicinata alla recitazione grazie ad una pubblicità su un volantino.
Il profilo Instagram di Eleonora Giovanardi è seguito da quasi 10 mila follower. Condivide con i suoi fan prevalentemente foto di sé in tutta la sua bellezza, sui set, delle fiction, con amici e colleghi. Attenta all’attualità e a ciò che accade nel mondo, nel 2021 ha condotto la Giornata della Memoria nel Quirinale, una cerimonia prestigiosa e impegnativa e lei stessa scrive in un post sul suo social “Ho capito che le cerimonie servono, proprio oggi. La memoria non si deve fermare ma soprattutto non deve essere data per scontata, pena i rigurgiti insopportabili della storia (…) “.
L’attrice ha dei delicatissimi tatuaggi stilizzati, uno raffigura un cuoricino e l’atro un fiocco tratteggiato, dietro il collo.
Alla domanda se potessi scegliere un regista con cui lavorare? Risponde in un’intervista “Paolo Virzì, per dare vita ad uno dei suoi personaggi. Devo dire però che ho visto di recente America Latina e mi piacerebbe anche lavorare con i fratelli D’Innocenzo”.
Per quanto riguarda la sua vita amorosa e sentimentale non si conosce molto. Non è nota l’identità del marito di Eleonora Giovanardi, né tantomeno sappiamo se ne abbia uno.
Formazione e titoli di studio dell’attrice Giovanardi
Nonostante sia molto conosciuta per via delle serie televisive nonché per i suoi film, Eleonora Giovanardi chi è oggi come attrice non tutti lo sanno. Conosciamo meglio la sua formazione e cerchiamo insieme di ricostruirla.
Ci tiene agli studi, tanto che fu lei a dire che “una secchiona è per sempre“. Nel 2006 si laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università di Bologna. Al termine degli studi decide di intraprendere un percorso artistico e viene ammessa alla Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano presso la quale conseguirà il diploma nel 2008.
Viene selezionata per partecipare al festival delle scuole di teatro del Mediterraneo di Sofia. Seguono esperienze formative e di lavoro con alcuni registi legati alla storia del Théatre du Soleil, tra cui Jean-Claude Penchenat, Mario Gonzalez e Ariane Mnouchkine.
Ha partecipato all’Accademia Estiva dei Familie Floez, condotta da Hajo Schuler e Michael Vogel. Dal 1999 collabora con la compagnia teatrale MaMiMò di Reggio Emilia.
Debutta al Piccolo Teatro di Milano con Donna Rosita Nubile, di Garcia Lorca, per la regia di Lluís Pasqual. Questa interpretazione le valse la candidatura al Golden Graal nel 2011 come migliore attrice drammatica.
Nello stesso anno a Reggio nell’Emilia, fonda con Nicola Cavallari, Luca Ronga e Gianluca Soren la compagnia TAP Ensemble-Teatro d’Arte Popolare.
Filmografia, film e serie tv: Eleonora Giovanardi chi è oggi in tv
Dal teatro alla televisione sino al cinema d’autore, chi è Eleonora Giovanardi oggi al cinema e in tv, la sua filmografia può raccontarcelo e testimoniarcelo. Una attrice professionista con una duratura carriera alle spalle. Ma quali sono i suoi ultimi lavori e cosa è cambiato nella sua vita? Conosciamola prima approfonditamente proprio nel ruolo di Anna Galgano nella fiction Lea- Un Nuovo giorno.
Interpreta una dottoressa del reparto di ginecologia, da giovane legata alla protagonista, Lea (alias Anna Valle), da una forte amicizia. Questo rapporto si sgretola indissolubilmente dopo che Anna tradisce la sua fiducia instaurando una relazione con il marito dell’amica, Marco Colomba (alias Giorgio Pasotti). Pur non sentendosi colpevole della fine del rapporto della coppia, già in crisi per la perdita di un figlio, cerca di recuperare l’amicizia. Questo tentativo cela comunque una difesa personale perché Marco pensa ancora all’ex moglie nonostante la separazione e lei cerca di tenerselo stretto.
Ultimi lavori al cinema dell’attrice sono “Il primo giorno della mia vita” – regia di P. Genovese, “Evelyne tra le nuvole” regia di A. Francisca, una commedia divertente con con le Donatellas, Lodo Guenzi e Nina Zilli. Infine nel film “Dark Matter” regia di S. Odoardi interpreta una madre a cui rapiscono il figlio, dai toni cupi e drammatici.
In televisione racconta la vita di Adele Cambria, una grandissima giornalista, scrittrice e attrice italiana e Ondina Valla, prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi. Rispettivamente nella docu-serie “Donne di Calabria” e nel docu-film “Il segno delle Donne” di Marco Spagnoli.
Anagrafica Principale | |
Nasce a Reggio Emilia l'8 novembre del 1982 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. É alta 172 cm. Si forma presso la Scuola Civica d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Proviene dal teatro ma debutta al cinema nel nel 2013 con il film "Italy amore mio". Segue la web serie "Status" ma a renderla nota è il film "Quo Vado?" di Nunziante con Checco Zalone. Partecipa a diverse fiction come "Non uccidere", "Come una madre", "La vita promessa", "L'Alligatore" e "Lea- Un Nuovo giorno". | |
Nome e Cognome | Eleonora Giovanardi |
Data di nascita | 08/11/1982 |
Luogo di nascita | Reggio Emilia |
Professione | Attrice |
Breve Biografia | Nasce a Reggio Emilia l'8 novembre del 1982 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. É alta 172 cm. Si forma presso la Scuola Civica d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Proviene dal teatro ma debutta al cinema nel nel 2013 con il film "Italy amore mio". Segue la web serie "Status" ma a renderla nota è il film "Quo Vado?" di Nunziante con Checco Zalone. Partecipa a diverse fiction come "Non uccidere", "Come una madre", "La vita promessa", "L'Alligatore" e "Lea- Un Nuovo giorno". |