Sono in molti, ormai, a conoscere cos’è l’agevolazione statale per chi va’ in vacanza, in un primo momento spendibile entro il 2021. La scadenza sembra non sarà più il 2021: è in arrivo una proroga per il 2022.
La richiesta è arrivata al Governo Draghi dal Movimento Cinque Stelle. E si attendono conferme. Secondo il Decreto Sostegni, infatti, ci sarà una proroga del buono per andare in ferie nel 2022 per erogare la somma sino al 30 luglio. Anche quest’anno, dunque, molti inizieranno a prenotare considerando le strutture che accettano il bonus vacanze 2022, valore dell’importo del voucher, ricordiamo, è di massimo 500 euro.
L’obiettivo della proroga? Supportare il settore del turismo. Questo, infatti, in Italia è di fondamentale importanza per la “ruota” dell’economia. E la situazione pandemica ancora in atto, seppur in discesa, potrebbe compromettere il settore anche quest’anno. L’agevolazione, infatti, lo ricordiamo, può essere usata totalmente, tra detrazione e sconto, proprio per pagare pacchetti e prenotazioni in strutture turistiche, dalle agenzie di viaggi sino a agriturismi e B&B.
In attesa di conferme, vediamo come richiedere il bonus vacanze 2022, scadenza e requisiti isse dove previsti. “La proroga è necessaria per sostenere il turismo in questa nuova fase d’incertezza”- aveva detto la deputata Valentina Palmisano (M5S), al momento della proposta della proroga. Ecco tutti i dettagli per sapere chi ha diritto al bonus vacanza 2022 e come richiederlo online.
Novità bonus vacanze 2022 su proroga, requisiti Isee, come richiederlo, domanda e scadenza
In arrivo, probabilmente, la proroga del bonus vacanze nel 2022, come richiederlo online e chi ne ha diritto per ISEE lo vedremo tra poco. Ma prima chiariamo cos’è il voucher di 500 per andare in vacanza, e quali strutture accettano il buono per le ferie erogato dallo Stato.
L’agevolazione fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio, relativo alla situazione di crisi economica causata dalla pandemia. Lo stato offre un contributo fino 500 euro ai cittadini con un reddito familiare non superiore ai 40mila euro. Questa somma può essere utilizzata per il pagamento servizi turistici in ambito nazionale. Quindi è spendibile nelle agenzie di viaggi e tour operator, hotel, agriturismi e bed & breakfast. Il buono era in scadenza nel 2021, ma sembra essere in arrivo una proroga.
Con l’emergenza sanitaria ancora in atto -grazie soprattutto all’iniziativa della deputata Valentina Palmisano (M5S)- la misura potrebbe essere prorogata sino al 2022.
Quali sarebbero i requisiti per ottenere lo sconto per la prenotazione delle ferie? Così come riportato sul sito dell’Agenzia dell’entrate, nella pagina dedicata proprio all’agevolazione economica:
- è possibile ottenere il “Bonus vacanza” per i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per il calcolo dell’ISEE è necessaria la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Questa deve contenere i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. La validità dell’ISEE va dal momento della presentazione fino al 31 dicembre successivo.
L’importo erogato sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:
- 500 euro per nucleo composto da tre o più persone;
- 300 euro da due persone;
- 150 euro da una persona.
Domanda bonus: come funziona e come richiederlo
Chi ne ha diritto, deve dunque seguire la procedure per sapere come fare domanda per ottenere il bonus vacanze 2022: scadenza per richiederlo online non è da sottovalutare per chi vuole usufruirne per le ferie dell’estate 2022.
Qualunque cittadino, se rispetta i requisiti sopracitati, può richiedere l’agevolazione per se stesso e per la sua famiglia. La domanda può essere inoltrata in maniera esclusivamente digitale. Allo stesso modo, se accettata la richiesta, l’erogazione del denaro avverrà in forma digitale, anche tramite app IO.
Per fare richiesta ed ottenerlo online, come si deve procedere? Innanzitutto, bisogna essere in possesso di una identità digitale valida (SPID o CIE 3.0). Al momento della richiesta, bisognerà inserire le proprie credenziali SPID. Oppure quelle relative alla Carta d’Identità Elettronica. Secondo step, poi, è inserire le informazioni relative al proprio ISEE.
Come più volte sottolineato dal sito Agenzia dell’Entrate, il bonus vacanza 2022 può essere:
- richiesto da un solo componente del nucleo familiare. Anche diverso dalla persona che lo ha richiesto;
- speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (es: albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast). Oppure presso un’unica agenzia di viaggi o tour operator per il pagamento di servizi e di pacchetti turistici offerti in ambito nazionale;
- è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore;
- il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).