La promessa del giornalismo italiano si occupa di attualità, svolge inchieste e reportage. Inviata in Ucraina, Afganistan, scrive su “Il Foglio” diretto da Claudio Cerasa e fondato da Giuliano Ferrara, la stragrande maggioranza del pubblico la considera la degna erede di Oriana Fallaci.
Classe 1995, giovanissima, ha lavorato sia in redazioni che come giornalista freelance e si occupa soprattutto di esteri, con una particolare focalizzazione su paesi quali America Latina e Medio-Oriente.
É la voce, creatrice e ideatrice di un interessantissimo podcast su Spotify prodotto da Chora Media, dal titolo “Stories”, che racconta una storia dal mondo ogni giorno.
Ma a parlarci di lei non sarà solo il suo podcast, Cecilia Sala chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, quali sono le sue origini, madre, padre, se è fidanzata, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Cecilia Sala: età, altezza, peso, fisico, origini, genitori, madre, padre, fidanzato e vita privata
Per mettere a fuoco la sua vita privata e sapere davvero chi è Cecilia Sala, Instagram, Facebook, Twitter, Spotify e LinkedIn ci aiuteranno innanzitutto a conoscere età, origini, dove vive, peso, altezza, se ha un fidanzato, famiglia e tutto quello che è possibile sapere sul suo conto.
Nata a Roma il 26 Luglio 1995 sotto il segno zodiacale del Leone. Il peso e l’altezza non sono disponibili.
La giornalista è bellissima oltre che talentuosa, ha occhi e capelli castani e labbra carnose.
Per lavoro si sposta spessissimo, sia all’estero che in Italia facendo la spola tra le grandi città, ma dal suo profilo Facebook desumiamo che vive a Roma.
Il cognome farebbe pensare che il padre di Cecilia Sala sia il sindaco di Milano, ma come è noto sappiamo che quest’ultimo non ha avuto figli.
Il profilo Instagram della giornalista è seguitissimo, attualmente vanta 333 mila followers. Condivide con i suoi fan la sua carriera giornalistica e lavorativa tenendoli aggiornati in merito alle notizie importanti di attualità in particolare dall’estero dove spesso si trova come inviata. Anche su Twitter è molto seguita, precisamente da quasi 53 mila followers.
Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale non si conosce molto. Non è nota l’identità del fidanzato di Cecilia Sala, né tantomeno sappiamo se ne abbia uno, e neppure se ne abbia avuti. Non sappiamo dunque se sia impegnata ma probabilmente preferisce avere la sua privacy e che a far parlare di sé sia il suo lavoro da giornalista.
Formazione e titoli di studio della giornalista Sala
Nonostante sia nota per via delle sue apparizioni in programmi tv su La7, a Otto e mezzo, Le Parole di Gramellini e per il suo podcast, Cecilia Sala chi è oggi come giornalista, sono in pochi a saperlo. Cerchiamo di ripercorre in breve la sua carriera e formazione professionale.
Sin da ragazzina scriveva sul suo blog “cogito ergo sum Leone”, si è diplomata presso il Liceo Scientifico Cavour, dove è stata rappresentante d’istituto.
Prende parte al documentario del 2011 diretto da Marco Canestrari, dal titolo “19 Luglio 1992: Una Strage Di Stato”, nel cast anche Marco Travaglio.
Già durante gli studi inizia a collaborare come inviata e reporter, scrive su DUDE Mag, collabora con Vice Italia (2015) e poi nel programma televisivo e radiofonico d’approfondimento politico “Servizio Pubblico” con Michele Santoro e infine su La7 (2016). Redazioni e programmi utili per approfondire e migliorare le proprie competenze e il proprio bagaglio.
Sin dai 14 anni si fa notare in piazza, parlando contro la mafia. Le prime apparizioni televisive risalgono al 2013, a soli diciotto anni, a Piazzapulita di Corrado Formigli e al 2014 Announo, il talk show generazionale del cui cast fisso faceva parte, appena maggiorenne, proprio insieme alla cantante Elettra Lamborghini.
Reportage, podcast e servizi giornalistici, chi è Cecilia Sala giornalista
Dagli esordi sul blog, alla televisione sino al Tg1 e alla apparizioni in programmi televisivi come opinionista, chi è Cecilia Sala oggi è sicuramente la sua carriera e il curriculum ricco di importanti riconoscimenti, in progetti importanti a raccontarcelo. Conosciamola meglio e scopriamo insieme quali sono i suoi lavori.
Nel corso degli anni, dal 2018 in poi aumenta le collaborazioni e i lavori con varie testate italiane. Diventa autrice di reportage e si specializza in politica estera, in particolare nei Paesi dell’America Latina e in Medio Oriente, ha scritto prevalentemente per Wired, Vanity Fair e L’Espresso.
Tra il 2019 e il 2020 scrive per Il Foglio e Will Media. Lavora poi per circa un anno nella redazione di Otto e Mezzo su La7.
Nel settembre 2021 appare al Tg1 come giornalista freelance, inviata in Afganistan, racconta cosa succede da Mazar-i Sharif, quarta maggiore città afghana. Nel 2022 prima inviata italiana in Ucraina, attraverso podcast ogni giorno ha raccontato la vita sotto le bombe. Con lo smartphone intervista, fotografa e registra i cittadini che scappano dalla guerra. Dando così vita ad una nuova frontiera del giornalismo.
Per Huffington Post Italia, ha creato insieme a Chiara Lalli il podcast Polvere. Si tratta di 8 puntate dedicate al caso dell’omicidio di Marta Russo. In breve tempo ha successo, è tra i più ascoltati in Italia, supera in pochi mesi i 200 mila download. Quest’inchiesta il 25 maggio 2021 diventa anche un libro, “Polvere, Il Caso Marta Russo“, edito da Mondadori.
Nello stesso anno produce e conduce insieme a Guido Canali, una rassegna stampa live, tramite la piattaforma Clubhouse. Nasce così “Fuori dalla Bolla”. Esperimento inedito fino a quel momento in Italia e che ad aprile 2021 si è trasferito su Twitter Spaces.
Anagrafica Principale | |
Nata a Roma il 26 Luglio 1995 sotto il segno zodiacale del Leone. É la voce, creatrice e ideatrice di podcast su Spotify prodotto da Chora Media, dal titolo "Stories". Promessa del giornalismo italiano, si occupa di attualità, svolge inchieste e reportage. Inviata in Ucraina, Afganistan, scrive su "Il Foglio". Ha pubblicato un libro insieme a Chiara Lalli dal titolo "Polvere, Il Caso Marta Russo", edito da Mondadori nel maggio 2021. | |
Nome e Cognome | Cecilia Sala |
Data di nascita | 26/07/1995 |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | Giornalista |
Breve Biografia | Nata a Roma il 26 Luglio 1995 sotto il segno zodiacale del Leone. É la voce, creatrice e ideatrice di podcast su Spotify prodotto da Chora Media, dal titolo "Stories". Promessa del giornalismo italiano, si occupa di attualità, svolge inchieste e reportage. Inviata in Ucraina, Afganistan, scrive su "Il Foglio". Ha pubblicato un libro insieme a Chiara Lalli dal titolo "Polvere, Il Caso Marta Russo", edito da Mondadori nel maggio 2021. |