• Cacciatore
  • Baietti
  • Rinaldi
  • Ferrante

Chi è Riccardo Maria Manera: età, genitori, fidanzata e Instagram

L. L.
22/01/2025

Si chiama Eros nella serie Volevo fare la Rockstar, ecco chi è Riccardo Maria Manera: biografia, età, altezza, peso, fisico, origini, fidanzata, vita privata, serie tv, fiction e film.

Foto per capire chi è Riccardo Maria Manera

Foto per capire chi è Riccardo Maria Manera

Giovane attore di origini genovesi, ha già una carriera di tutto rispetto nel mondo dello spettacolo italiano, volto emergente degli ultimi anni.

Esordisce sul palco nel 1998 quando, a soli 4 anni, nello spettacolo teatrale Pensaci Giacomino nel ruolo di Ninì, andando in scena per 180 repliche, fino all’ aprile 2000.

Appare per la prima volta in televisione nel 2001 per la regia di Enrico Oldoini nella fiction “Incompreso”, interpretando Mino Quaratesi.

Debutta al cinema nel 2104 nel film “Né Giulietta, né Romeo” per la regia di Veronica Pivetti che incontrerà anche sul set di “Provaci ancora Prof” 6″. Seguono fiction come “Il confine”, “Non uccidere”, “Immaturi”, “Like me” e “Volevo fare la rockstar “al fianco di Valentina Bellè.

Ma a parlarci di lui non sarà solo la sua carriera e le fiction come Vivi e Lascia Vivere, Riccardo Maria Manera chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, origini, vita privata, con chi è fidanzato, se ha figli, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Riccardo Maria Manera: biografia, età, altezza, peso, fisico, origini, genitori, fidanzata e vita privata

Per focalizzare al meglio la biografia e sapere chi è Riccardo Maria Manera, Instagram, Facebook e Twitter ci saranno utili per scoprire età, peso, altezza, origini, fidanzata e tutto ciò che è possibile conoscere sulla sua vita privata.

Nasce a Genova il 7 agosto 1994 sotto il segno zodiacale del Leone. É alto 178 cm e il peso non è noto.

L’attore ha gli occhi azzurri, labbra carnose, capelli biondi e un carismatico fascino. Riesce ad essere credibile in ogni ruolo senza mai perdere quell’intensità genuina e coinvolgente.

Il profilo Instagram di Riccardo Maria Manera è seguito attualmente da più di 14 mila followers. Condivide con i suoi fan scatti di sé durante gli shooting fotografici professionali ma anche foto durante i set in cui ha lavorato.

Circa le sue origini, sappiamo che proviene da una famiglia d’arte, i genitori sono attori teatrali. Sembra però che originariamente non volesse seguire la stessa strada lavorativa. Voleva intraprendere la carriera del commentatore sportivo e radiofonico.

Dice di sé di essere molto solitario, durante una recente intervista, dichiara di vivere a Roma da solo. “Se voglio fare qualcosa invito qualcuno, se non voglio rimango sul divano. Nella solitudine non mi trovo male, infatti, appena ho potuto, mi sono staccato dai miei.”

Difatti lo sport ha sempre fatto parte della sua vita, ha praticato jogging, nuoto, acrobatica, box e calcio. Infatti, è anche un appassionato tifoso del Genoa.

Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, non è noto se sia impegnato. Non è nota l’identità della fidanzata di Riccardo Maria Manera, né tantomeno sappiamo se ne abbia una in passato. Non sappiamo dunque se è single o meno ma probabilmente preferisce avere la sua privacy e che a far parlare di sé sia il suo lavoro d’attore.

Formazione e titoli di studio dell’attore Manera

Nonostante oggi molti lo conoscano nei panni di Eros in Volevo fare la Rockstar, Riccardo Maria Manera chi è come attore, sono in pochi a saperlo. Cerchiamo insieme di ricostruire la sua formazione e capire come ha compiuto i primi passi nel mondo dello spettacolo.

Consegue la maturità classica presso il Liceo Liceo “C. Colombo” di Genova.

Inizia la sua formazione nel 2015 con il workshop “Il potere dell’attore” diretto da Ivana Chunnuck.

Ha provato l’ingresso alla Silvio D’Amico, alla Paolo Grassi e al Centro Sperimentale, alla fine è entrato in quest’ultimo e da lì ha iniziato a recitare.

L’attore ha dunque conseguito il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, iniziando questo percorso lavorativo sin dall’età di 22 anni.

Filmografia, film e serie tv, Riccardo Maria Manera: chi è oggi in tv

Dalle fiction sino al cinema, chi è Riccardo Maria Manera oggi come attore, chiaramente lo dimostreranno i suoi film, serie tv e il suo talento. Iniziamo conoscendolo meglio nel ruolo di Eros Mazzuccato nella fiction in “Volevo Fare la Rockstar”. E poi scopriamo insieme quali sono i suoi ultimi lavori sia sul piccolo sia sul grande schermo.

Interpreta il fratello minore della protagonista, Olivia, interpretata da Valentina Bellè. Un liceale, immaturo, che frequenta cattive compagnie e che inizialmente nasconde a tutti la sua omosessualità. Diventa zio prestissimo, ma ha un bellissimo rapporto sia con le nipoti che con la sorella. Il personaggio nel corso delle due stagioni si evolve e assume tratti diversi, cambia e in meglio. Infatti se prima aveva una relazione clandestina con Antonio, carabiniere nonché fidanzato di Vanessa, sua migliore amica e compagna di classe. Adesso incontra Fabio, un giovane e talentuoso artista di cui si innamora e grazia al quale comprende di dover accettare la sua omosessualità e di concedersi finalmente la prima storia d’amore felice della sua vita.

Nel 2019 è Matteo nella serie “Il silenzio dell’acqua” al fianco di Giorgio Pasotti e Ambra Angiolini, ruolo con il quale torna anche nella seconda stagione nel 2020.  Nello stesso anno è uno dei protagonisti della serie di “Vivi e lascia vivere” con Elena Sofia Ricci per la regia di Pappi Corsicato.

Al cinema è il protagonista del film ancora in lavorazione, nel 2022, dal titolo “Prima di andare via” diretto da Massimo Cappelli.

Anagrafica Principale
Nome e CognomeRiccardo Maria Manera
Data di nascita07/08/1994
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneAttore
© Riproduzione Riservata
Letizia Liguori Sono una studentessa di Lettere Moderne. Ho scelto questa facoltà per la mia passione più grande: la scrittura. Credo nel potere delle parole per cambiare il mondo, perché queste hanno una forza innata. Nel corso della mia vita, la scrittura è stata uno strumento di evasione: mi ha consolato nei momenti difficili e aiutato quando necessitavo di un consiglio. Maturando ho capito la sua importanza: raccontare idee che smuovano le coscienze. Le mie giornate da adolescente sono state influenzate dalle storie dei deboli di De Andrè, della poesia fatta canzone di Guccini, dal cinema con regia cristallina di Sorrentino e dalla lettura dei classici. Grazie alla lettura riesco ad allontanarmi dalla realtà presente ricercando un altrove nelle epoche passate. Credo che le parole siano un mezzo importante per conoscere sé stessi e gli altri, i vocaboli sono sempre stati la mia difesa, la mia ancora di salvezza. Il mio obiettivo è quello di impiegarli per rendere edotto ed informato il lettore lasciandogli una traccia, un punto di vista, seppur rivolto ad un unico e singolo individuo. Leggi tutto
Exit mobile version