• Scorza
  • di Geso
  • Quarta
  • Santaniello

Vacanze di Pasqua 2022 a scuola: calendario, date inizio e fine

F. d. D.
22/01/2025

Quando iniziano e quanto durano le vacanze di Pasqua 2022 a scuola, quanti giorni di pausa avranno gli studenti secondo il calendario scolastico regione per regione.

Calendario Vacanze di Pasqua 2022

Calendario Vacanze di Pasqua

Nel mondo della scuola, delle vacanze di Pasqua 2022 date e quanto durano sono interrogativi che si pongono tutti gli studenti. Quest’anno i giorni delle festività pasquali sono il 17 Aprile, domenica di Pasqua, e 18 Aprile, lunedì dell’Angelo. Come previsto dall’Ordinanza Ministeriale del 23 giugno 2021 n. 191, gli studenti italiani potranno approfittare di cinque giorni di sospensione delle lezioni. Periodo in cui, contando sul bel tempo, potranno riposarsi totalmente, in vista dell’ultimo intenso mese e mezzo di scuola, precedente alle vacanze estive.

E’ il Ministero dell’Istruzione a chiarire quanto durano le vacanze di Pasqua nel 2022: i giorni in cui la scuola resta chiusa sono dal 14 al 19 Aprile 2022. 

Verrebbe da chiedersi il perché di un periodo così lungo. Ebbene, c’è da dire che la Pasqua, oggi, oltre che essere celebrata per il suo significato religioso e per le sue origini, sembra essere diventata una vera e propria occasione per ritagliarsi dei giorni di vacanza. E questo accade sia ai giovanissimi che agli adulti.

In questo breve periodo di festa primaverile, infatti, si coglie ogni occasione per essere con la famiglia, ma anche per andare a fare gite fuori porta o vere e proprie brevi vacanze al caldo.

Sempre più di frequente, col passare degli anni, si verificano boom di prenotazioni in b&b, agriturismi e piccoli hotel in tutta Italia. E non è tutto! Ad impennare è anche il numero di biglietti aerei acquistati per andare all’estero per qualche giorno, proprio durante le festività pasquali.

Vediamo allora cosa fare e dove andare durante le vacanze di pasqua 2022, quando iniziano e cosa prevede il calendario della scuola regione per regione.

Vacanze di Pasqua 2022 a scuola, quando iniziano, e finiscono: date e consigli per studenti

Quando iniziano le vacanze di Pasqua a scuola e cosa fare nei giorni di festa? Come abbiamo già sottolineato, a livello nazionale le date delle vacanze pasquali sono previste tra il 14 e il 19 Aprile 2022.

Tutti gli studenti italiani, quindi, potranno felicemente trascorrere cinque giorni a casa. Senza passare tanto tempo a scuola o a fare i compiti. Ma come trascorrere questi giorni?

Innanzitutto, riposando! In questi giorni in cui la scuola resta chiusa rappresentano l’ultima occasione utile per rilassarsi qualche giorno in più, considerando che non ci saranno altre feste di più giorni sino alle vacanze estive. Fortunatamente, però, quest’anno gli studenti italiani possono contare su un altra data di festa, immediatamente successiva a quella pasquale.

Il 25 Aprile, infatti, giorno della liberazione, capita solo qualche giorno dopo la fine delle vacanze pasquali. Questo, anche se solo apparentemente, creerà una ulteriore, minuscola finestra di pausa, prima dello “sprint finale”.

Le giornate di pausa possono essere impiegate in vari modi. E non tutti implicano necessariamente il distacco totale dallo studio. Il consiglio più importante e utile, specialmente per chi si avvia a sostenere un esame finale, come i ragazzi di terza media o i maturandi, resta quello di non perdere l’allenamento con lo studio.

Per i ragazzi più grandi, prossimi alla maturità, inoltre, un altro consiglio è quello di allenarsi per i test d’ingresso alle varie facoltà universitarie, approfittando del tempo libero che si ha in questi giorni, lontani dalla scuola.

Cosa fare nelle vacanze pasquali, dove andare in viaggio

Viste date e calendario delle vacanze di Pasqua a scuola, vediamo dove andare e cosa fare nei giorni di festa, come trascorrere queste mini-ferie in serenità?

Innanzitutto, un’idea molto gettonata è quella di trascorrere Pasqua fuori casa. Che sia per un paio di giorni, o per tutta la durata del periodo festivo, molte sono le comitive, le coppie e le famiglie italiane che scelgono di spostarsi, anche con l’emergenza sanitaria ancora in atto.

Tra le mete estere più amate dai viaggiatori, figurano innanzitutto città spagnole come Siviglia e Valencia. A seguire, la romantica Francia: Parigi e Marsiglia prima di tutte. Inoltre, sempre in Europa, negli ultimi anni anche il Portogallo sembra essere diventato una destinazione vincente per chi si domanda dove andare durante le vacanze di Pasqua 2022.

Rimanendo in Italia, invece, grazie a numerose offerte (anche last-minute), si può pensare facilmente di trascorrere il weekend di Pasqua in un luogo di mare. Ad esempio, la coloratissima Procida. La Primavera, su quest’isola, profuma già d’estate. Se siete fortunati, potreste anche riuscire a fare un primo bagno! E, ancora, nel Lazio, tante sono le città marittime prese realmente d’assalto dai turisti nei giorni di Pasqua: Formia, Gaeta e Scauri sono le mete predilette.

Non solo mare, ma anche cultura e arte. Matera, Catania e Perugia si piazzano certamente nella top 3 delle mete preferite dagli italiani durante le festività pasquali.

Calendario Vacanze di Pasqua 2022 a scuola per ogni regione

Quando iniziano e finiscono le vacanze di Pasqua nel calendario scolastico 2021/22, quando gli studenti italiani non dovranno andare a scuola? Ecco le date regione per regione:

© Riproduzione Riservata
Flavia de Durante Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti all'Università degli studi di Salerno. Da sempre amante della lettura, mi diletto a scrivere sin dalla prima adolescenza. Mi interessa esplorare il mondo circostante in tutte le sue sfumature ed in particolare l'animo umano e i rapporti interpersonali. I temi che maggiormente mi interessano sono quelli legati alla cultura, alla storia, al costume, all'ambiente, all'attualità. Vedo nel settore del giornalismo non solo la possibilità di trasmettere dati ed informazioni, ma anche una grande opportunità di acquisire nuove e varie conoscenze. La curiosità e la voglia di sapere sono i motori principali che mi hanno spinto a intraprendere questo percorso. Leggi tutto
Exit mobile version