Scrittrice, nominata dal Presidente della Repubblica Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Autrice di numerosi bestseller ed anche fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti dedita al disagio sociale.
Sin dagli anni novanta partecipa come ospite ad alcuni programmi televisivi italiani in Rai, Mediaset, LA7 e TV2000. In particolare a Il Fatto di Enzo Biagi, A sua immagine, Sulla via di Damasco, Matrix, La strada dei miracoli, I viaggi del cuore. E ancora a L’infedele, Le invasioni barbariche, Piazzapulita condotto da Corrado Formigli e Che tempo che fa, di Fabio Fazio.
I suoi libri si trovano in italiano, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, francese, croato, sloveno, polacco, coreano.
Ma a parlarci di lei non sarà solo un suo ultimo libro, Chiara Amirante chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, quali sono le sue origini, se ha un marito e figli, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Chiara Amirante oggi: biografia età, origini, marito, figli e curriculum della scrittrice
Per mettere a fuoco la sua vita privata e sapere davvero chi è Chiara Amirante, Instagram, Facebook e Twitter ci aiuteranno innanzitutto a conoscere età, origini, dove vive, peso, altezza,
marito, figli e vita privata della scrittrice dedita agli altri.
Nata a Roma il 20 luglio del 1966, sotto il segno zodiacale del Cancro. Altezza e peso non sono noti.
La nostra protagonista porta i capelli corti, neri che enfatizzano il suo viso dolce e i suoi occhi scuri. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il suo sorriso dolce e comprensivo che trasmette benevolenza e comprensione.
Racconta di essere stata una ragazzina vivace, di aver vissuto un’infanzia molto bella e spensierata, le piaceva tantissimo lo sport, era spesso in giro con amici a giocare e divertirsi.
Ha avuto una splendida famiglia ma ha anche viaggiato spesso per via del lavoro del padre. Ciò le ha permesso però di conoscere tante persone nuove e di essere la donna socievole che è oggi, perché doveva sempre fare nuove amicizie.
A 22 anni scopre di avere una malattia, Chiara Amirante, racconta della sofferenza e dei sintomi: dapprima con dolori terribili diffusi in tutto il corpo sino alla perdita della vista. Viene ricoverata. La diagnosi è una malattia autoimmune, incurabile, che la porterà alla cecità completa. Fino a quel momento aveva perso già otto decimi. E dopo anni di dolori e 7 mesi in cui la sua vista peggiorava sempre più, assiste ad una guarigione inspiegabile e miracolosa che l’ha condotta all’evangelizzazione di strada.
Negli anni ha sviluppato una patologia particolare, rara, si chiama sindrome del cuore infranto o cardiomiopatia da stress. Consiste in una sofferenza cardiaca temporanea che può riprodurre tutti i sintomi dell’infarto.
Sbirciando sul profilo Instagram che conta 56,5mila follower, al suo fianco non è mai comparsa un figura che potesse far pensare ad un marito. Condivide post riguardanti la sua missione e il suo lavoro.
Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale non si conosce molto, se non proprio niente a riguardo. Non è nota l’identità del marito di Chiara Amirante, né tantomeno se ne abbia uno, ma non ha figli. Ha dedicato e continua a dedicare la sua vita agli ultimi, all’aiuto per i ragazzi in difficoltà. Non sappiamo dunque se sia impegnata ma probabilmente preferisce avere la sua privacy.
Formazione e titoli di studio della scrittrice Amirante
A parlare della nostra scrittrice, chiaramente non sarà solo il suo stato di salute e la sua malattia, Chiara Amirante chi è oggi sono i suoi libri e il suo pensiero a dircelo. Ripercorriamo in breve il suo curriculum per conoscere formazione e titoli di studio.
Laureata in scienze politiche all’Università La Sapienza di Roma e sin da ragazza diventa già membro dei focolarini.
Inizia negli anni novanta ad incontrare alla stazione Termini il così detto “popolo della notte”. Si occupa di ragazzi con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, AIDS, ex detenuti, ragazze madri, bambini di strada e ragazze schiave della prostituzione.
Ha ideato uno specifico percorso di conoscenza di sé, terapeutico e riabilitativo per la guarigione del cuore sull’arte d’amare: la Spiritherapy.
Inoltre è la presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante si dedica al recupero di ragazzi disagiati. Dalla prima comunità di accoglienza residenziale, aperta nel 1994, Nuovi Orizzonti conta oggi 231 Centri di Accoglienza, Formazione e Orientamento.
Dal 2004 è consultore del Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti e sette anni dopo diventa membro del comitato scientifico per la rivista People on the Move dello stesso dicastero. Dal 2012 è consultore del pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
È stata nominata uditrice alla XIII assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema “la nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”. Ha inoltre collaborato al Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani.
Dal 2017 in qualità di consultore collabora con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 è stata convocata come relatore alla conferenza internazionale Droga e Dipendenze: un ostacolo allo sviluppo umano integrale svoltasi in Vaticano.
Il 24 settembre 2019 con Papa Francesco ha trascorso una giornata visitando la Cittadella Cielo di Frosinone. Da quest’incontro è stato tratto il libro Dio è gioia, pubblicato il 19 maggio 2020.
Libri di Chiara Amirante, chi è nelle sue frasi
Autrice di ben ventitré libri, il primo è divenuto un bestseller, dal titolo: Stazione Termini, Storie di droga, AIDS, prostituzione edito nel 1994. Il cardinale Tonini ne ha curato la prefazione. Tre anni dopo segue il libro “Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada”. Dunque chi è Chiara Amirante oggi sono certamente i suoi libri a porteremo raccontare.
Dei primi anni duemila sono i titoli: Il Regno della Gioia (2000), Alzati e rivestiti di luce, Gioia piena. Esercizi per non essere mai tristi, Pregare è amare. Una via per la guarigione del cuore (2005), Il Paradiso non può attendere. Vivere adesso la gioia del cielo, Il sole nell’abisso. Nuovi Orizzonti: colorare di gioia le tenebre del mondo (2006) e Fuoco dal cielo. Volare con le ali dello Spirito Santo (2007). L’ultimo libro della scrittrice pubblicato il 12 aprile 2022 è “La pace interiore, liberarsi dall’ansia, dalle paure, dai pensieri negativi”.
I suoi libri raccontano della sua esperienza spirituale. Ecco alcune delle più belle frasi Chiara Amirante, tratte dai suoi libri.
- “La felicità non dipende tanto da ciò che viviamo ma da come decidiamo di vivere tutto ciò che di doloroso e meraviglioso la vita ci regala”.
- “Hai una vita sola! Vivi per qualcosa di grande!”
- “L’amore fa miracoli, perché Dio è amore!”
- “Il Vangelo non è un libro come gli altri, da leggere e lasciare sul comodino. Ma da vivere sine glossa, alla lettera.”
Anagrafica Principale | |
Nata a Roma il 20 luglio del 1966, sotto il segno zodiacale del Cancro. Scrittrice, nominata dal Presidente della Repubblica Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Autrice di numerosi bestseller ed anche fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti dedita al disagio sociale. | |
Nome e Cognome | Chiara Amirante |
Data di nascita | 20/07/1966 |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | Scrittrice |
Breve Biografia | Nata a Roma il 20 luglio del 1966, sotto il segno zodiacale del Cancro. Scrittrice, nominata dal Presidente della Repubblica Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Autrice di numerosi bestseller ed anche fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti dedita al disagio sociale. |