Giornalista, scrittrice e vicedirettrice del Corriere della Sera, nominata dal Luciano Fontana, il direttore, affidandole un ruolo di tale rilevanza e responsabilità.
Sin dagli inizi della sua carriera con Pietro Calabrese ha dimostrato la sua professionalità e bravura. Negli anni è diventata una delle firme più autorevoli del giornalismo italiano e di cronaca giudiziaria.
È autrice insieme a Francesca Milano del podcast dal titolo «Specchio» prodotto da Chora Media, di 6 puntate sui disturbi alimentari. Attraverso le testimonianze dei ragazzi, dei medici e dei genitori, si raccontano le storie di giovani colpiti da DCA che hanno scelto di curarsi. Il progetto nasce con l’obiettivo di porre questo tema al centro. E di comprendere come si cade in un tunnel del genere ma soprattutto come ci si cura e come se ne esce.
Venuta alle cronache anche per via della querela di Matteo Renzi. Ma a parlarci della giornalista del Corriere, non sarà certamente la vicenda di Renzi, Fiorenza Sarzanini chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, origini, padre, se è sposata, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Fiorenza Sarzanini: età, padre, fratello figlia, marito e figli della giornalista del Corriere della Sera
Per mettere a fuoco la sua vita privata e sapere davvero chi è Fiorenza Sarzanini, Instagram, Facebook, Twitter, Spotify e LinkedIn ci aiuteranno innanzitutto a conoscere età, origini, dove vive, peso, altezza, se ha un marito, famiglia e tutto quello che è possibile sapere sul suo conto.
Nasce a Roma il 27 settembre del 1965 sotto il segno zodiacale della Bilancia. L’altezza e il peso non sono noti.
Figlia d’arte potremmo dire perché il padre Mario è un giornalista di fama, protagonista della cronaca giudiziaria degli ultimi 40 anni della storia italiana. Si è occupato dei principali casi di cronaca, scandali, processi, dagli anni di Piombo a Tangentopoli. Ne citiamo sono alcuni: il caso Moro, l’attentato al Papa, il massacro del Circeo, i delitti di via Poma e dell’Olgiata, l’assassinio di Pierpaolo Pasolini, strage di Piazza Fontana fino a Mafia Capitale. Decano della cronaca giudiziaria, ha lavorato per circa 40 anni come capo della giudiziaria dell’Ansa ed è venuto a mancare il 18 marzo del 2021.
La giornalista ha due fratelli e tutti e tre fanno lo stesso mestiere: il giornalista. I loro nomi: Roberta, responsabile ufficio stampa presso New Paragraph ed Enrico, fondatore Lighthouse Communications.
Non ha un profilo Instagram ma è possibile trovarla chiaramente su Wikipedia, Fiorenza Sarzanini a quanto pare non ama i social network e ci tiene alla sua vita privata.
Una curiosità in merito alla vicedirettrice del Corriere della Sera è che la sua citazione preferita è di Johann Christoph Friedrich von Schiller. Recita così: La voce della maggioranza non è garanzia di giustizia.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale non si conosce molto, se non niente a riguardo. Non è nota l’identità del marito di Fiorenza Sarzanini, né tantomeno se ne abbia uno, e neppure se abbia figli. Non sappiamo dunque se sia impegnata o meno, ma probabilmente preferisce avere la sua privacy. E che a far parlare di sé sia il suo lavoro da giornalista e scrittrice.
Formazione e titoli di studio della giornalista Sarzanini
Nonostante sia nota per il suo lavoro da giornalista, per il podcast e i libri come Affamati d amore, Fiorenza Sarzanini chi è oggi come professionista, sono in pochi a saperlo. Cerchiamo di ripercorre in breve la sua carriera e la sua formazione per capire dove e come ha mosso i primi passi in questo mondo.
E’ stata assunta nel 1988 dal quotidiano Il Messaggero dove è resta sino al 2000, occupandosi di cronaca giudiziaria.
Poi passa al Corriere della Sera dove lavora come inviata, occupandosi dei temi legati alla sicurezza e all’immigrazione. Pian piano diventa un punto di riferimento per il giornale. Da caporedattrice per l’ufficio di corrispondenza a Roma, sino a editorialista e infine a ricoprire l’incarico di vicedirettrice.
Negli ultimi due anni è stata in prima linea raccontando tutte le scelte politiche sulla pandemia e la crisi del Conte biss. Si è occupata di descrivere la strategia del governo per affrontare il Covid-19.
Nel corso della sua carriera ha seguito i principali casi giudiziari degli ultimi anni, dal G8 di Genova al delitto di Novi Ligure, dalla morte della contessa Vacca Agusta fino alle inchieste sui politici e sulla corruzione.
In particolare si è occupata delle indagini sui “Grandi Appalti”, sulle feste del presidente del Consiglio, sino ad arrivare agli arresti dei parlamentari accusati di aver rubato i fondi pubblici destinati alle spese dei partiti.
Dal Corriere, Fiorenza Sarzanini chi è oggi come scrittrice e opinionista
Dagli esordi, alle apparizioni in programmi televisivi come opinionista sino alla pubblicazione di libri, chi è Fiorenza Sarzanini oggi è sicuramente la sua carriera e il suo ricco curriculum da giornalista a raccontarcelo. Conosciamola meglio e scopriamo insieme quali sono i suoi lavori.
Di recente vista ad Oggi è un altro giorno e su La7 in programmi come In onda, Omnibus, Dimartedi per parlare del suo ultimo libro. Infatti, dal 17 marzo 2022 con l’editore Solferino è stato pubblicato e messo in commercio “Affamati d’amore”, uno dei libri in cui la giornalista ha deciso di raccontare anche in prima persona ciò che è stato il suo disturbo alimentare da giovane.
Ma la giornalista ha già pubblicato in passato altri libri: per Bompiani nel 2008 “Amanda e gli altri” sul delitto di Perugia. Per il Corriere della Sera ha pubblicato con Marco Imarisio “Concordia, la vera storia” (2012) e insieme a tredici altri autori “Che cos’è l’ISIS: Il Califfo, i suoi eserciti, la sua ideologia” (2015).
Nel 2020 sempre insieme a Marco Imarisio e anche Simona Ravizza ha pubblicato per Rizzoli “Come nasce un’epidemia” con sottotitolo: La strage di Bergamo, il focolaio più micidiale d’Europa.
Anagrafica Principale | |
Nasce a Roma il 27 settembre del 1965 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Giornalista, punto di riferimento nel panorama italiano, scrittrice e vicedirettrice del Corriere della Sera. È autrice insieme a Francesca Milano del podcast dal titolo «Specchio» prodotto da Chora Media. E’ stata assunta nel 1988 dal quotidiano Il Messaggero dove è resta sino al 2000, occupandosi di cronaca giudiziaria. Poi passa al Corriere dove lavora come inviata, occupandosi dei temi legati alla sicurezza e all’immigrazione. Pian piano da caporedattrice per l'ufficio di corrispondenza a Roma, sino a editorialista arriva a ricoprire l'incarico di vicedirettrice. | |
Nome e Cognome | Fiorenza Sarzanini |
Data di nascita | 27/09/1965 |
Luogo di nascita | Roma |
Professione | Giornalista |
Breve Biografia | Nasce a Roma il 27 settembre del 1965 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Giornalista, punto di riferimento nel panorama italiano, scrittrice e vicedirettrice del Corriere della Sera. È autrice insieme a Francesca Milano del podcast dal titolo «Specchio» prodotto da Chora Media. E’ stata assunta nel 1988 dal quotidiano Il Messaggero dove è resta sino al 2000, occupandosi di cronaca giudiziaria. Poi passa al Corriere dove lavora come inviata, occupandosi dei temi legati alla sicurezza e all’immigrazione. Pian piano da caporedattrice per l'ufficio di corrispondenza a Roma, sino a editorialista arriva a ricoprire l'incarico di vicedirettrice. |