• Falco
  • Romano
  • Crepet
  • Alemanno

Chi è Veronica Gentili: età, altezza, marito, figli e stipendio

L. L.
03/01/2025

Conduttrice di Controcorrente, chi è Veronica Gentili: biografia, età, altezza, peso, fidanzati, marito, figli, vita privata, curriculum, e stipendio della giornalista.

Foto per capire chi è Veronica Gentili

Foto per capire chi è Veronica Gentili

La sua carriera è iniziata nei panni di attrice, poi come giornalista ed in seguito come conduttrice ed opinionista di diverse trasmissioni televisive.

Il 26 novembre 2020 esce il suo primo libro “Gli immutabili” edito per La nave di Teseo. Debutto da scrittrice, racconta i mesi della quarantena e il cambiamento della quotidianità di tutti. Da un diario intimo, a tratti, sino ad un racconto collettivo in cui tutti possono riconoscersi. L’ironia unitamente all’analisi giornalistica ci guidano verso la scoperta di questa lettura.

Attualmente è al timone del programma Controcorrente su Rete4 e scrive per Il Fatto Quotidiano, il cui direttore è Marco Travaglio, collaborazione che va avanti da più di otto anni.

Tutti ricorderanno il botta e risposta della giornalista con il noto critico d’arte Vittorio Sbarbi. Ma a parlarci di lei non sarà certo quanto accaduto con Sgarbi, Veronica Gentili chi è oggi, quanti anni ha, dove vive, lavoro e stipendio, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Veronica Gentili: biografa, curriculum, età, altezza, fisico, origini, marito, figli e vita privata

Per mettere a fuoco la sua vita privata e sapere davvero chi è Veronica Gentili, Instagram, Facebook e Twitter ci aiuteranno innanzitutto a conoscere età, origini, dove vive, peso, altezza, marito, figli e vita privata della giornalista.

Nata a Roma il 9 luglio 1982 sotto il segno del Cancro. É alta 170 cm e pesa 60kg circa.

La giornalista, attrice, scrittrice, opinionista e conduttrice di successo riesce ad essere convincente in ogni ruolo. Il suo piglio e la sua energia conquistano sempre il telespettatore, talentuosa, professionale e anche molto bella.

Interessante è sapere che, come detto, la sua carriera è iniziata nel mondo dello spettacolo. Rispetto a questo cambio di rotta verso il giornalismo, la conduttrice di Controcorrente dichiara nella puntata del Maurizio Costanzo Show del primo dicembre 2021: “in realtà non ho mai veramente lasciato, un pezzo resta dentro. Non ho mai rotto con il passato rinnegando quello che ho fatto prima. Me lo porto molto dietro. Credo sia utilissimo per il lavoro che faccio adesso”.

Il profilo Instagram di Veronica Gentili è seguito da 172 mila followers, attualmente. Condivide scatti di sé stessa durante il lavoro, ma anche riguardanti l’attualità. Su Twitter ha 25.4K seguaci e invece su Facebook quasi 52 mila.

Circa le sue origini sappiano che i genitori sono l’avvocato Giuseppe G. e la pittrice e  nota gallerista Netta Vespignani, venuta a mancare il 31 marzo 2021. È la sorella minore di Alessandro Vespignani, docente di Fisica, Informatica e Scienze della Salute presso la Northeastern University di Boston e direttore e fondatore del Laboratory for the modeling of Biological and Socio-techincal System. Sono fratelli perchè figli della stessa mamma.

Per quanto riguarda la sua vita privata sentimentale, non si conosce molto, è riservata e ci tiene alla sua privacy. Pare che il fidanzato di Veronica Gentili da sette anni sia un uomo di nome Massimo che lavora nel cinema come sceneggiatore. Non sappiamo se sia sposata o meno, ma quel che è certo è che non ha figli.

Formazione e titoli di studio e premi della giornalista Gentili

Se della giornalista riservata nella sua vita privata non si hanno notizie circa fidanzato e marito, Veronica Gentili chi è lo sappiamo certamente per le sue capacità professionali. Cerchiamo di ripercorre in breve la sua carriera e la sua formazione professionale.

Consegue la maturità classica presso il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani e si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 2006.

Il 9 agosto dello stesso anno debutta sia come attrice, sceneggiatrice e regista al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti con l’Otello di William Shakespeare. Per il cinema esordisce nel film “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino del 1999. Seguono altri 8 film, 5 fiction e 3 cortometraggi.

Sospende parzialmente l’attività recitativa passando al mondo del giornalismo. Il 21 giugno 2013 inizia la collaborazione con il Fatto Quotidiano, per poi passare alla direzione della rubrica settimanale Facce di Casta dal 21 marzo 2016, tutti i lunedì.

È iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 17 marzo 2015. In veste di opinionista appare in diverse trasmissioni di attualità e politica. Principalmente nei programmi su La7 a Piazzapulita, Coffee Break, L’aria che tira e su Rete 4 in “Dalla vostra parte”. Per Sky Arte, è al fianco di Dario Vergassola in Sei in un Paese meraviglioso e su Radio 24 nel programma I Funamboli.

La sua prima co-conduzione giunge nel 2018 per il programma Stasera Italia. Facendosi notare, commentando le elezioni politiche italiane, passerà alla guida del medesimo talk. Alterandosi con Barbara Palombelli, la vediamo in Stasera Italia Weekend e durante le vacanze estive e nelle festività natalizie Stasera Italia News.

Nel 2020 ha ricevuto il premio Sulmona di Giornalismo. Nello stesso anno viene inserita nella lista delle 100 donne di successo stilata dal magazine Forbes.

Conduttrice di controcorrente, Veronica Gentili chi è oggi in tv

Dagli esordi, alle apparizioni in programmi televisivi come opinionista sino alla pubblicazione del primo libro, chi è Veronica Gentili oggi è sicuramente la sua carriera e il suo curriculum ricco di importanti riconoscimenti a raccontarcelo. Conosciamola meglio e scopriamo insieme quali sono i suoi ultimi lavori.

Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno del 2021 esordisce alla conduzione di due nuovi programmi di approfondimento sociopolitico e di genere rotocalco: Buoni o cattivi su Italia 1 e dall’11 settembre Controcorrente su Rete 4.

Il primo andato in onda per sole quattro puntate ha avuto come ospitati i rapper Emis Killa, Clementino, la giornalista sportiva Diletta Leotta e il velocista Marcell Jacobs.

Il secondo è un  talk show, politico e rotocalco ideato e condotto dalla stessa Veronica Gentili con Alessandro Usai. Inizialmente il programma veniva trasmesso solo in prima serata, mentre dall’11 settembre 2021 viene trasmesso ogni sabato e domenica nella fascia dell’access prime time. Il programma è sviluppato da interviste fatte ad ospiti in studio e in collegamento, prettamente politici, oltre che da servizi giornalistici corredati.

Infatti, ha intervistato numerosi leader politici italiani nel corso della sua carriera, la nostra protagonista. Da Giuseppe Conte durante la sua Presidenza del Consiglio a Giorgia Meloni, da Silvio Berlusconi a Matteo Salvini, da Vincenzo De Luca a Matteo Renzi, da Enrico Letta a Carlo Calenda.

Anagrafica Principale
Nata a Roma il 9 luglio 1982 sotto il segno del Cancro. É alta 170 cm e pesa 60kg circa. La sua carriera della è cominciata nei panni di attrice, poi come giornalista ed in seguito come conduttrice ed opinionista di diverse trasmissioni televisive. Consegue la maturità classica e si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico nel 2006. Nel 2021 esordisce alla conduzione di due nuovi programmi di approfondimento sociopolitico: Buoni o cattivi e Controcorrente.
Nome e CognomeVeronica Gentili
Data di nascita09/07/1982
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneGiornalista, attrice e conduttrice
Breve BiografiaNata a Roma il 9 luglio 1982 sotto il segno del Cancro. É alta 170 cm e pesa 60kg circa. La sua carriera della è cominciata nei panni di attrice, poi come giornalista ed in seguito come conduttrice ed opinionista di diverse trasmissioni televisive. Consegue la maturità classica e si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico nel 2006. Nel 2021 esordisce alla conduzione di due nuovi programmi di approfondimento sociopolitico: Buoni o cattivi e Controcorrente.
© Riproduzione Riservata
Letizia Liguori Sono una studentessa di Lettere Moderne. Ho scelto questa facoltà per la mia passione più grande: la scrittura. Credo nel potere delle parole per cambiare il mondo, perché queste hanno una forza innata. Nel corso della mia vita, la scrittura è stata uno strumento di evasione: mi ha consolato nei momenti difficili e aiutato quando necessitavo di un consiglio. Maturando ho capito la sua importanza: raccontare idee che smuovano le coscienze. Le mie giornate da adolescente sono state influenzate dalle storie dei deboli di De Andrè, della poesia fatta canzone di Guccini, dal cinema con regia cristallina di Sorrentino e dalla lettura dei classici. Grazie alla lettura riesco ad allontanarmi dalla realtà presente ricercando un altrove nelle epoche passate. Credo che le parole siano un mezzo importante per conoscere sé stessi e gli altri, i vocaboli sono sempre stati la mia difesa, la mia ancora di salvezza. Il mio obiettivo è quello di impiegarli per rendere edotto ed informato il lettore lasciandogli una traccia, un punto di vista, seppur rivolto ad un unico e singolo individuo. Leggi tutto
Exit mobile version