• Casciello
  • Cacciatore
  • Santaniello
  • Baietti

Concerto 1 maggio 2022 Taranto: cantanti e ospiti del concertone

F. d. D.
21/01/2025

Ultime notizie sul concerto 1 maggio 2022 a Taranto: torna finalmente l'Uno Maggio con grandi artisti e ospiti, quando e dove vederlo, programma, orari e scaletta.

Concerto 1 maggio 2022 Taranto

Concerto 1 maggio Taranto

Dopo anni estremamente atipici, torna l’energia con il consueto appuntamento con i cantanti dell’Uno Maggio a Taranto 2022: dove, scaletta e ospiti lo approfondiamo subito. L’evento si terrà al Parco Archeologico delle Mura Greche. L’Unomaggio Libero e Pensante, l’evento musicale che alla base ha l’impegno civile e sociale, ritorna dopo due anni di stop causa Covid.

Come sempre, la manifestazione, autofinanziata, è stata sponsorizzata e pubblicizzata con grande gioia e coinvolgimento. A lavorare alla riuscita dell’intero evento, è stata la fondazione creatrice: il gruppo di operai e cittadini denominato Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.

Anche quest’anno la direzione artistica del concerto 1 Maggio di Taranto è affidata a Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. Durante l’intera giornata dell’Uno Maggio, sia nel consueto dibattito della mattina, dalle 10.00 alle 12.30. Dalle 14 in poi, invece, sul palco pugliese è attesa una mezza giornata di musica e divertimento puro.

“Non vediamo l’ora di rivedervi sotto il palco a sostenere gli ideali che dal 2013 rendono possibile questo evento, insieme a tutti gli artisti e attivisti. Numerosi hanno risposto alla chiamata dei nostri direttori artistici Diodato Roy Paci e Michele Riondino e del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti“- è il post pieno di allegria che si legge sulla pagina social ufficiale dell’evento.

Ecco tutte le news, dagli ospiti ai cantanti, dall’orario a come vedere il concerto Uno Maggio di Taranto 2022, concertone pugliese all’insegna della musica e dell’impegno civile e sociale che torna in piazza.

Concerto 1 maggio 2022 Taranto: programma, dove vederlo in piazza e in diretta tv e novità

“Da sempre l’Uno Maggio Libero e Pensante, oltre a denunciare situazioni insostenibili e inaccettabili costruisce ponti, abbatte barriere, cancella confini. Crea coesione, comunità e punta a cambiare la narrazione non solo di una città ma del Paese tutto.”- così i direttori artistici dell’UnoMaggio presentano l’evento del concerto di Taranto 2022.

“Queste intenzioni si rispecchiano perfettamente anche nella line up, nella totale libertà artistica che ogni anno non fa alcuna distinzione di genere; e si basa con decisione sulla qualità della proposta, a partire dalle band emergenti fino ai più grandi nomi della scena musicale.”

Assieme al grande concerto del 1 Maggio di Roma, quello di Taranto è certamente l’evento più atteso del periodo primaverile a livello nazionale. Grandi ospiti e cantanti pronti ad animare ed emozionare un pubblico in trepidante attesa.

Specialmente quest’anno, i concertoni segnano una vera e propria ripartenza. Dopo due tristissimi anni contraddistinti da chiusure ed emergenza sanitaria causa covid, sono in molti a sentire l’esigenza di rivivere esperienze di gioia e carica collettiva. Nessuna migliore occasione se non i concerti della Festa del Lavoro.

Prima di conoscere i cantanti del concerto primo maggio di Taranto 2022, artisti che si esibiranno sul palco, vediamo come poter seguire l’evento. Innanzitutto, in diretta Tv: Uno Maggio Libero e Pensante sarà trasmesso sui canali di Antenna Sud grazie allo sforzo editoriale del gruppo Distante.

Se invece siete tra i fortunati tra il pubblico live, ricordiamo l’indirizzo del concertone  che l’evento si terrà nel Parco Archeologico delle Mura Greche, in via Giacomo Lacaita. Per raggiungerlo basterà prendere uno dei mezzi pubblici che si fermano proprio di fronte al parco (autobus 11, 17 o 24).

Inoltre, vi ricordiamo che nella settimana precedente il primo maggio si terranno al parco diverse iniziative. Infatti, oltre alle serate di intrattenimento musicale, si potrà assistere a performance artistiche e teatrali; partecipare ad eventi didattici, incentrati su workshop dedicati al Web Journalism e  approfondimento scientifico. 

Cantanti concertone primo maggio a Taranto e orari

Per il programma del concertone 1 maggio Taranto 2022 scaletta fitta e piena di grandi nomi di cantanti anticipa il successo atteso. Come sempre, la giornata è “divisa” in due grandi momenti: dalle 10 alle 12:30 ci sarà il consueto dibattito della mattina, moderato dalla conduzione della giornalista Maria Cristina Fraddosio.

Ad aprire la giornata di musica, invece, saranno 4 band emergenti, presentate da Sabrina Morea e Gianni Raimondi e selezionate da una giuria di esperti nell’ambito del contest Destinazione Unomaggio. Ci sarà anche il cantautore Francesco Lettieri, vincitore del contest del festival “Musica contro le mafie”.

Dalle 14 in poi ci saranno numerose esibizioni sul palco del concerto del 1 maggio a Taranto. Si attendono con ansia grandissimi nomi del panorama musicale italiano: Gianni Morandi, Ermal Meta, Gaia, Zen Circus.

Vecchia scuola e musica contemporanea si fonderanno con le voci degli ospiti al concerto 1 Maggio di Tranto, cantanti che partecipano sono: Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Fabio Celenza, Cosmo, Calibro 35. E ancora, Cor Veleno con i Tre allegri ragazzi morti, Don Ciccio African Party, Eugenio in via di Gioia.

Nuovissimi nomi e musica con Francesco Forni, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso, Melancholia, Erica Mou, N.A.I.P., Andrea Pennacchi. Torna il successo sanremese di Giovanni Truppi; e arrivano anche Margherita Vicario e i 99 Posse.

Molta emozione per l’esibizione di Ditonellapiaga che, il successo “Chimica” si è fatta sentire pronta e decisa a coinvolgere in un unico ballo l’intero pubblico tarantino.

Presentatori concerto 1 maggio 2022 Taranto e ospiti

La conduzione del concertone 1 maggio di Taranto è stata affidata a Martina Martorano, Serena Tarabini e Andrea Rivera: i tre presenteranno tutti i cantanti e gli ospiti a titolo gratuito.

Come già detto, il dibattito della mattina, dalle 10.00 alle 12.30, sarà moderato quest’anno dalla giornalista Maria Cristina Fraddosio. Oltre a questa prima parte della giornata, si attendono numerosi interventi e riflessioni sul palco ad opera di rappresentanti di movimenti, associazioni e società civile: il fulcro dell’evento resta sempre quello di discutere su temi notevoli ed attuali, in un clima di serenità e calma collettiva.

Per questi interventi sono atesi Luisa Impastato, Aboubakar Soumahoro, Cecilia Strada, Raffaele Crocco; E ancora, Stefania Barca, Mario Pansera, Cristina Mangia, Francesco Gonella, Valentina Petrini, Roberto Lucchini.

Attenzione particolare per Riccardo Noury, il portavoce Amnesty International sezione italiana. Si attendono i rappresentanti di No Tav, Fridays For Future, No Tap, Bianca Guidetti Serra, Rete contro la militarizzazione, No Muos, Terra Dei Fuochi; Campagna per il clima fuori dal Fossile, Rise Up 4 Climate Justice, Extintion Rebelion.

Ancora, tra gli ospiti, i lavoratori di Civitavecchia, Falconara, Bergamo, Veneto, Alitalia, Cementir e i lavoratori della cultura e dello spettacolo.

© Riproduzione Riservata
Flavia de Durante Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti all'Università degli studi di Salerno. Da sempre amante della lettura, mi diletto a scrivere sin dalla prima adolescenza. Mi interessa esplorare il mondo circostante in tutte le sue sfumature ed in particolare l'animo umano e i rapporti interpersonali. I temi che maggiormente mi interessano sono quelli legati alla cultura, alla storia, al costume, all'ambiente, all'attualità. Vedo nel settore del giornalismo non solo la possibilità di trasmettere dati ed informazioni, ma anche una grande opportunità di acquisire nuove e varie conoscenze. La curiosità e la voglia di sapere sono i motori principali che mi hanno spinto a intraprendere questo percorso. Leggi tutto
Exit mobile version