Finalmente ritorna il “concertone” del Primo Maggio che, dopo due anni di silenzio, torna a far ballare tutta Roma e l’Italia intera, celebrando la Festa dei Lavoratori anche nel 2022, ecco quando inizia e chi ci sarà tra gli ospiti. Innanzitutto, il concerto del primo maggio dove lo fanno, dove sarà? Come da tradizione, torna a piazza San Giovanni, nella splendida capitale.
Tra i nomi degli artisti del concerto primo maggio Roma 2022 cantanti che si esibiranno sono MACE con Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele; Fasma; Coez; Mara Sattei e Bresh. E ancora, Ariete, Mecna, Rancore e Rovere. Non può mancare La Rappresentante di Lista, con la sua “Ciao Ciao” ormai cantata da tutta Italia. E poi Carmen Consoli, Tommaso Paradiso, Willie Peyote, Mr. Rain, Venerus; Psicologi, Rkomi. Tanta attesa anche per Claver Gold e Luchè.
Tra gli ospiti molto amati Marco Mengoni e Max Pezzali, entrambi alla loro prima volta in piazza San Giovanni; nonché l’amatissima regina della musica italiana, Ornella Vanoni. Non mancheranno altri beniamini, Fabrizio Moro e Le Vibrazioni.
Con l’hashtag ufficiale dell’evento è #1M2022, sarà Ambra Angiolini a condurre l’evento. Ma quali le novità più importanti, dove vederlo e quando inizia, chi altro ci sarà tra i cantanti del concerto del primo maggio 2022 a Roma? Ecco tutte le news.
Concerto primo maggio 2022 Roma: novità. Dove vederlo in piazza e in diretta tv, slogan e programma
La grande festa andrà in onda sabato 1 maggio 2022 da Piazza San Giovanni, Roma. Come vedere il corcerto primo maggio 2022 di Roma? Fortunatamente, grazie a Rai 3 o streaming RaiPlay, chiunque potrà sentirsi nella piazza infuocata, anche da casa propria. Sarà inoltre possibile ascoltare il concerto alla radio su Rai Radio 2.
Dopo gli ultimi due anni di assenza, a causa pandemia, durante i quali il Concerto romano era stato costretto in brevi esibizioni solitarie in studio o a poche canzoni cantate davanti un pubblico super ridotto nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, la festa torna ad esplodere a Piazza San Giovanni.
Se siete tra i fortunati a poter assistere live, vi consigliamo qualche metodo per raggiungere la capitale in sicurezza e rapidità. Per arrivare a Roma esistono diverse compagnie bus/treno/aereo che offrono viaggi organizzati da tutta Italia. Inoltre, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle compagnie private.
Una volta a Roma, per arrivare al concerto basta prendere La linea A della metro ed uscire alla stazione Manzoni o Re di Roma. Ricordiamo che l’evento si tiene a Piazza San Giovanni, ma la fermata della metro viene chiusa in occasione dell’evento.
Tra le novità assolute dell’evento, lo slogan: “Al lavoro per la pace”. Una frase di grande impatto, per tenere in prima linea i temi principali (come lavoro, sicurezza, diritti, accoglienza). E non solo: l’attenzione, quest’anno, è tutta sull’attualità terribile della guerra che impazza ferocemente tra Russia e Ucraina, non distante dai nostri confini geopolitici.
Cantanti concertone 1 maggio a Roma e orari
Oltre i cantanti elencati prima, nel pomeriggio, sul grande palco di Piazza San Giovanni, si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT 2022, il contest del Concerto che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti. Il vincitore assoluto del contest sarà proclamato durante l’evento.
Quando inizia il concerto del primo maggio 2022 di Roma? Ricordiamo la diretta Tv del concertone su Rai3/RaiPlay, in onda nel pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00 e in serata dalle 20:00 fino a 00:20.
Dopo due anni di fermo, infatti, innumerevoli artisti hanno il desiderio di esibirsi per ricreare una realtà pre-pandemia. Nessuna occasione migliore che l’appuntamento annuale organizzato da Cgil, Cisl e Uil!
I cantanti del concerto del primo maggio a Roma 2022 hanno l’obiettivo di rappresentare uno specchio del panorama attuale da una parte. Dall’altra, però, c’è il grande desiderio di rievocare e far tornare in vita le emozioni della musica di “ieri” che riesce sempre a coinvolgere energicamente tutto il pubblico. Grandi nomi che hanno scritto la storia della musica italiana si ritroveranno, quindi, sul palco assieme ai più amati artisti contemporanei, tra cui soprattutto icone pop e rap.
Presentatori concerto primo maggio 2022 Roma, ospiti e quanto costa
A presentare il concertone del 1° maggio a Roma ci sarà per la quinta volta consecutiva Ambra Angiolini. Oltre ai grandi artisti presenti sul palco per l’intera giornata, c’è grande aspettativa per gli ospiti annunciati, sia italiani che stranieri.
Per la prima volta, ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, con una performance speciale proposta per celebrare i vent’anni di successi dello spettacolo firmato da Riccardo Cocciante. In linea con i momenti di riflessione e lo slogan già sottolieato, gli ospiti internazionali tanto attesi dell’edizione 2022 sono i GO-A: si tratta della band che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2021.
Non mancheranno i momenti di recitazione e interpretazione: si aspettano le parole toccanti e coinvolgenti di Barbascura, Francesca Barra e Claudio Santamaria. Ci saranno anche gli interventi di Giovanna Botteri, Marco Paolini e Riccardo Iacona. Inoltre, a calcare il palco anche le voci di Stefano Massini e del simpaticissimo Valerio Lundini.
Passando a qualche curiosità, sono in molti a domandarsi quanto costa la festa organizzata a Roma al concerto del primo maggio! Escludendo gli anni di pandemia, sembra che durante le edizioni precedenti solitamente la spesa complessiva è oscillata sempre tra gli 800.000 e i 900.000 euro.