Daniela Saraco 28 Luglio 2022
Indicazioni oroscopo Capricorno Agosto 2022 di Paolo Fox: ecco le previsioni del mese in salute, fortuna, lavoro e il grafico dell’amore con Venere e Sole attivi.
Agosto si presenta un mese bizzarro. Molto è dovuto dal vostro atteggiamento. Siete stanchi ed insoddisfatti, ma purtroppo dovete fare solo mea culpa. La vostra preoccupazione per gli altri è talmente alta che spesso vi trovate ad avere un carico emotivo troppo forte. Va bene aiutare le persone a voi vicine, ma farvi carico di problematiche importanti peggiora solo il vostro stato di agitazione. Per la sfera lavorativa ci sono molti accordi in sospeso. Inoltre, dall’11, sarà fondamentale un’attenta gestione del bilancio economico. Attenzione alle spese o agli investimenti.
Anche in famiglia tensioni e conflitti per questioni del passato ancora non risolti. Avrete documenti da controllare circa proprietà o abitazioni. In ogni ambito della vostra vita fareste bene a non essere troppo presuntuosi o selettivi. Secondo l’oroscopo Capricorno ad Agosto 2022 fareste bene ad accogliere con calma ciò che il cielo vi offre. Dal 23 la situazione migliora. Il Sole attivo vi riscalderà l’animo. Farete un carico di energia e di determinazione che vi sarà di aiuto nel prossimo autunno. Cercate di ritagliarvi una pausa di relax. Consiglio del mese: evitate imprudenze il 30 ed il 31.
Oroscopo Capricorno Agosto 2022 di Paolo Fox: amore in recupero
La fine di questa estate 2022 vi sorprenderà per le questioni del cuore a patto che sappiate mantenere una certa calma. In particolare, non lasciatevi trasportare dal nervosismo. Grazie a Venere attiva dalla seconda parte di agosto, avrete un periodo migliore per i sentimenti. Anche le amicizie vissute tra i più giovani potrebbero trasformarsi in qualcosa di più profondo. Così come per i single ci saranno possibilità di incontri e nuove conoscenze. Il desiderio di un nuovo amore, di una nuova famiglia prevarrà sulla paura di soffrire e ci saranno scelte coraggiose che saranno prese senza più esitazione.
Secondo l’oroscopo di Agosto del Capricorno è importante che dedichiate tempo per la vita sociale e per voi stessi. Incluso divertimento e relax. La vita non è fatta solo di problemi e di lavoro. Situazione diversa, invece, per le coppie stabili. L’agitazione e le difficoltà degli ultimi mesi non sono state del tutto chiarite. Potreste prendere decisioni definitive circa il destino delle vostre relazioni sentimentali. Tra il 27 ed il 28 il Sole e la Luna uniti in uno splendido novilunio vi doneranno sensazioni positive.
Daniela Saraco
Sona una donna, una madre, una docente. Scrivo di scuola e di formazione perché è il mio mondo quotidiano. La Direzione di Controcampus mi ha affidato la rubrica sulla scuola, per aiutare a capire meglio le notizie che raccontano la realtà scolastica, con pochi e semplici passaggi:
• Cronaca, ossia il racconto dei fatti interessanti accaduti nel mondo della scuola
• Inchiesta, è l'approfondimento di un tema attraverso ricerche e interviste.
• Intervista, è interessante fare due chiacchiere con una persona particolare che ci può raccontare un'esperienza o una sua opinione.
Perché è così difficile raccontare la scuola sui giornali? Perché è difficile trovare giornalisti davvero specializzati nel settore, che ha le sue caratteristiche peculiari e anche il suo lessico giuridico. Far scrivere un articolo sulla scuola a qualcuno che non sa cosa sia un PTOF, ignora le direttive delle ultime circolari ministeriali, non conosce la differenza fra un concorso abilitante per entrare in ruolo e uno aperto solo agli abilitati è come affidare la spiegazione di un discorso finanziario a un giornalista che non mastica neppure i termini base dell'economia.
Gli articoli che riguardano la scuola e i suoi problemi, solitamente, nelle redazioni ormai sono affidati in molti casi a cronisti generici. Questo perché, mancando pagine specializzate e un interesse continuativo per il settore, l'articolo parte quasi sempre da un fatto specifico di cronaca spicciola avvenuto in tale o tal altro istituto, e che viene portato a conoscenza dei media da persone estranee alla scuola stessa. Io, invece, essendo ferrata sulle normative del settore e sui termini tecnici e avendo una memoria storica consolidata di quanto è avvenuto in precedenza, racconto episodi e avvenimenti di cui capisco la reale sostanza.
Una scuola non ha un ufficio stampa o un addetto ai rapporti con i media, il Ministero non interviene se non con scarni comunicati che riguardano cose sue, i Presidi si trovano a dover rispondere a domande che rischiano di toccare particolari aspetti della privacy degli alunni e che, se rivelati incautamente, possono avere pesanti ripercussioni sulle vite di ragazzi spesso minorenni. Ecco perché risulta importante e necessario far scrivere di scuola a chi la scuola la fa!
Leggi tutto