Pubblicato il calendario delle prove d’esame per diventare avvocato cassazionista. Le date delle prove sono 24, 26 e 28 ottobre. Con il decreto del 6 maggio 2022 del Direttore Generale degli Affari Interni del Ministero della Giustizia che è stata indetta la sessione di esami “per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori per l’anno 2022.”
Ma, innanzitutto, chi è l’avvocato cassazionista e cosa fa? Si tratta del legale che può sostenere in giudizio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori. Rientra nei suoi ruoli offrire assistenza legale, presentare atti giudiziari o discutere una causa in Cassazione. Il ministero della Giustizia ha indetto una nuova sessione d’esami. Il bando del concorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4° serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 38 del 13 maggio 2022.
Cosa occorre per diventare cassazionista? Quanti anni di professione per diventare cassazionista? Bisogna rispettare alcuni parametri; nonché possedere specifici requisiti indispensabili al fine di partecipare all’esame cassazionista 2022:
- essere iscritto all’albo degli avvocati da almeno 5 anni;
- aver superato l’apposita prova;
- aver svolto un periodo di pratica presso un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.
Approfondiamo tutti i dettagli, dal bando alle prove d’esame, date e regolamento.
Esame cassazionista 2022: come funziona e cosa prevede il bando per diventare cassazionisti
Prima della riforma forense del 2013, era sufficiente l’iscrizione all’albo degli avvocati da almeno 12 anni. Superata questa soglia, era possibile presentare relativa domanda di iscrizione all’albo speciale dei Cassazionisti.
Attualmente, però, con la nuova legge professionale è necessario possedere specifici requisiti per poter diventare avvocato cassazionista. Sono in molti, infatti, a domandarsi come diventare cassazionisti nel 2022, specialmente dopo la pubblicazione del bando di concorso che chiarisce come superare l’esame. Innanzitutto, come già sottolineato, è necessario:
- essere iscritto all’albo da almeno 5 anni;
- aver superato un apposito esame;
- aver svolto un periodo di pratica presso un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.
E’ possibile sostenere l’esame cassazionista 2022, inoltre, anche se si rispettano questi ulteriori parametri:
- essere iscritto all’albo da almeno 8 anni;
- aver frequentato con successo la Scuola Superiore dell’Avvocatura, istituita presso il Consiglio Nazionale Forense;
- avere superato positivamente l’esame di verifica finale.
Il bando di concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede tre prove scritte; ciascuna di esse consiste nella compilazione di ricorsi per cassazione rispettivamente in materia civile, penale e amministrativa. Quest’ultima, in particolare, è quella che preoccupa maggiormente i candidati. Infatti questa può essere anche relativa alla compilazione di un ricorso al Consiglio di Stato; o alla Corte dei conti in sede giurisdizionale.
Come prevede il bando: “Alle prove orali saranno ammessi i candidati dichiarati idonei nelle prove scritte.”, la prova orale consiste nella discussione di un tema avente per oggetto una contestazione giudiziale.
Date concorso cassazionista 2022 e luogo di svolgimento
Prima di parlare di date e luogo, è bene precisare che la modalità di svolgimento delle prove d’esame cassazionista 2022 sarà diversa da quelle degli scorsi anni.
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 60 è stato pubblicato il diario delle prove.
Quest’ultime si svolgeranno nei giorni 24, 26 e 28 ottobre. “I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dall’esame sono tenuti a presentarsi, a pena di decadenza, per sostenere le prove scritte, nel luogo, giorno ed ora di inizio delle stesse.”
Sarò obbligatorio indossare la mascherina FFP2 durante la permanenza nella sede di esame. Gli scritti si svolgeranno presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone”. Questa è sita in Roma, via di Brava n. 99.
Ricordiamo, inoltre, che in particolare il calendario sarà così organizzato:
- 24 ottobre 2022: ricorso in materia civile;
- 26 ottobre 2022: ricorso in materia penale;
- 28 ottobre 2022: ricorso in materia amministrativa.
Le prove avranno inizio, tutte, alle ore 9,00.