Aperitivi, cene fuori, pasti in spiaggia: per tutti, le vacanze sono un momento di relax. Sia per la mente che per lo stomaco! E’ infatti normale che, nei giorni di ferie tanto attesi, si tenda a mangiare di più o con più condito.
Dopo l’estate poi, parte la ricerca del menù per dimagrire velocemente, ma come perdere chili di troppo su pancia, stomaco, cosce, fianchi e gambe in maniera sana, depurandosi?
Perdere peso nel post-vacanze è possibile, basta sapere cosa mangiare a colazione, pranzo e cena e cosa evitare per ritrovare grazie a una dieta di fine estate il peso forma sconfiggendo i chili in più.
A spiegarci come perdere chili di troppo e depurarsi sarà una professionista, la nutrizionista Annalisa T. ci spiegherà come dimagrire dopo l’estate con una dieta post vacanze estive sana.
Come dimagrire dopo l’estate con una dieta post vacanze estive sana ed equilibrata per perdere chili
“Perdere 5 kg in una settimana”. “Una dieta post vacanze estive drastica per dimagrire in 7 giorni in tutta fretta”. “Perdere una taglia in tre settimane con la nutrizionista”.
Molti titoli come questi possono essere accattivanti ma bisogna starne alla larga! Per tornare in forma dopo l’estate bisogna attendere il tempo necessario e riprendere un’alimentazione sana e una vita attiva.
“Innanzitutto voglio ricordare che, in linea di massima, è praticamente impossibile ingrassare in pochi giorni di “sgarro” alimentare. E’ sempre importante ricordare che bastano pochi pasti o aperitivi per provare la fastidiosa sensazione di gonfiore addominale, certo. Ma per ingrassare nel vero senso del termine ci vuole decisamente più tempo.”- Principia la nutrizionista.-
“In primis, quindi, consiglio un bel sospiro di sollievo! Ci sono state le vacanze, ce le siamo godute a pieno! Mangiando, bevendo qualche calice di alcolici con degli amici, prendendoci quella pizza in più “perché si!”. Non andate in paranoia per così poco. Concentratevi, piuttosto, sul ritrovare le vostre abitudini sane pre-vacanza o sull’acquisizione di un nuovo stile di vita sano ed equilibrato.“
“L’arrivo di settembre dev’essere un incentivo per migliorarsi senza rincorrere degli obiettivi impossibili; bensì creandosi piccoli traguardi raggiungibili. Ai miei pazienti dico sempre di non pretendere troppo da loro stessi. Riabituare il corpo all’allenamento o alle porzioni di cibo meno abbondanti dev’essere un percorso graduale.”
“A settembre sì a dieta post vacanze estive equilibrata e sana. Sì ad allenamento e sport. Si a bere tanta acqua per drenare e depurarsi. In generale, per quel che riguarda l’alimentazione consiglio di scegliere cibi freschi. Optando per pasti a base di verdure di stagione, legumi e cereali. Introducete alimenti di origine vegetale assieme alla carne bianca e al pesce. Provate ricette con tofu o seitan, ad esempio, ottime alternative proteiche ai secondi di origine animale.”- Fa sapere la nutrizionista.-
Cosa mangiare dopo le vacanze estive per depurarsi
Non è importante solo perdere peso dopo l’estate, bisogna sapere anche come farlo in modo corretto e come dimagrire in maniera sana, depurasi con una dieta post vacanze estive è quindi fondamentale.
“E’ normale, dopo le vacanze, sentirsi appesantiti e gonfi. Un’alimentazione diversa, sregolata e carica di grassi e porzioni abbondanti stravolge tutto il corpo. L’intestino, in particolare, può essere il primo campanello d’allarme! Tutti, chi più chi meno, abbiamo bisogno di essere “richiamati”, tornando a mangiare pulito e a fare sport.”
“Pochi consigli per ottenere risultati in poco tempo con una dieta post vacanze estive per perdere i chili di troppo. Numero uno: occhio ai condimenti! Se eccessivi, sono nemici della linea! Fate particolare attenzione al sale, causa principale della ritenzione idrica. Questa, di frequente, è la prima a comparire assieme all’aumento di peso.”
“Non escludete a priori i carboidrati, fondamentali nella nostra alimentazione. Pasta e pane in dosi misurate. Variate con cereali di ogni tipo: farro, riso etc… Arricchiteli con legumi e verdure, specialmente a pranzo.”
“Non escludete neanche gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Sì a frutta, estratti, yogurt. Si alla frutta secca (occhi alle dosi)! Evitate snack pre confezionati.”
“Altro elemento fondamentale per depurarsi e per ottenere risultati è certamente l’acqua: bere tanto aiuta a sentirsi meglio anche nell’immediato. Noterete un rapido miglioramento con la ritenzione idrica, Con il gonfiore anche dopo poche settimane di dieta associata a un sufficiente apporto d’acqua quotidiano.”- Afferma la nutrizionista.-
“Ricordate, inoltre, che ciò che è indispensabile è tornare ad allenarsi e fare movimento. Corsa, camminata veloce o allenamento in casa possono essere utili per riabituare il corpo e riattivare i muscoli. In seguito, iscrivetevi in palestra o ad un’attività sportiva che può piacervi: l’allenamento dev’essere sempre fonte di stimoli, non di stress!”
Menù dieta post vacanze estive per perdere chili di troppo e depurarsi
Per dimagrire dopo l’estate occorre seguire una dieta post vacanze estive certamente non fai da te, un menù deve farlo il nutrizionista. Ricordiamoci però, che è bene non affidarsi ad un piano alimentare “generale”. Bisogna farsi preparare un menù per dimagrire dopo l’estate personalizzato e in base al proprio fisico. Proviamo a fare qualche esempio.
Proposte sane colazione:
- Un frullato con latte vegetale e cereali;
- yogurt e frutta fresca;
- fette biscottate con la marmellata zero zuccheri;
- Uno yogurt greco a basso contenuto di grassi con frutta fresca e frutta secca;
Proposta sana pranzo:
- Un’insalata di farro leggera da condire con verdure al forno o lesse; oppure con tonno, pomodorini e mais; oppure con legumi e verdure.
Proposta sana cena:
- Pesce/carne bianca cotto in modo leggero con contorno di insalata o verdure; (con pane integrale o gallette)
- secondo vegetariano / vegano con contorno di insalata o verdure; (con pane integrale o gallette)
- Pollo alla griglia e verdure; (con pane integrale o gallette)