Scrittrice ungherese, è nota per essere una sopravvissuta alla Shoah. Come Liliana Segrè, nota anche lei per aver vissuto la terribile sorte di finire in un campo di concentramento.
Fin dall’infanzia conosce la sofferenza e la discriminazione e nel 1944 viene deportata ad Auschwitz. Passa da campo in campo, fino al 1945 quando insieme alla sorella viene poi liberata.
Una volta uscita dal campo, la vita non fu immediatamente semplice come pensava. Passa anni a vagabondare, alla ricerca di un posto in cui vivere quietamente, cosa che si rivelerà tutt’altro che facile.
Nel 1948 è ad Israele dove si sposa. Ma dopo anni di conflitti e tensioni per inserirsi all’interno della società, decide si trasferirsi a Roma, dove abita attualmente.
Si racconta e svela il suo passato attraverso lettere e libri, Edith Bruck chi è oggi, biografia, quanti anni ha, dove vive, chi è la sorella, marito e figli lo racconta in programmi radio e tv dove è ospite.
Chi è Edith Bruck oggi: biografia, età, origini, vita privata, marito e figli della scrittrice e poetessa
Per conoscere la biografia della poetessa e sapere chi è Edith Bruck, libri, lettere e sue interviste ci permetteranno di conoscere innanzitutto età, origini, dove vive, se ha un marito e figli.
Nasce il 3 maggio del 1931 in Ungheria. Il suo cognome è lo pseudonimo di Steinschreiber. Il suo segno zodiacale è il Toro.
Circa le sue origini, sappiamo che la scrittrice è l’ultima di sei figli di una povera famiglia ebraica. La sua vita non è stata per niente facile. Fin da piccola conosce la sofferenza e l’ostilità.
Nel pieno della guerra mondiale, nel 1944 viene deportata nei campi di concentramento insieme a tutta la sua famiglia.
Il 1945 dopo l’intervento degli americani nei campi, è stata liberata insieme alla sorella, Edith Bruck racconta della liberazione e di come il resto della sua famiglia non sia sopravvissuta.
Nel 1948 si trasferisce ad Israele. Negli anni successivi viaggerà molto alla ricerca della sua famiglia di origine. Tentativi che non sono andati a buon fine. E’ solo nel 1954 che la scrittrice decide di andare a vivere a Roma.
Attualmente la scrittrice, continua a raccontare la difficile verità della Shoah. Spiega quello che, come lei, molte altre persone e vittime hanno vissuto senza poter oggi raccontare. Continua quindi a essere un grosso punto di riferimento affinché non si ripetano gli stessi errori del passato.
Circa la sua vita sentimentale, sappiamo che dopo essersi trasferita ad Israele si sposa, il marito di Edith Bruck è Nelo Risi che decide di contrarre nozze dopo anni per evitare il servizio militare.
Formazione, carriera, e libri di Edith Steinschreiber
Nonostante sia nota per il suo lavoro da scrittrice, Edith Bruck chi è oggi professionalmente, formazione e carriera non tutti li conoscono. Cerchiamo di descrivere in breve il suo curriculum vitae.
Nel 1959 inizia la sua carriera come scrittrice. Decide di adottare la lingua italiana. In modo tale da sentire una sorta di distacco e riuscire a raccontare completamente le esperienze vissute nei campi di concentramento. Collabora anche con alcuni giornali importanti.
Nel 1971 va in scena la sua prima opera teatrale. “Sulla porta” va in scena al Piccolo Teatro di Milano e al teatro Quirinale di Roma. Anni dopo si cimenta anche come regista. Gira il film intitolato “Improvviso” nel 1979.
Ha lavorato anche come traduttrice, traducendo alcune opere di grandi poeti ungheresi.
Nel 2018 riceve la laurea honoris causa insieme a Don Roberto Sardelli in Informazione, editoria e giornalismo preso l’Università degli Studi di Roma 3.
L’anno successivo viene invitata dal presidente Sergio Mattarella come ospite nella Giornata della memoria al Quirinale.
Nel 2021 riceve la visita di Papa Francesco nella sua casa a Roma. Nello stesso anno ottiene l’onorificienza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ad incoronarla è il presidente della Repubblica in persona, Sergio Mattarella.
Frasi di Edith Bruck: chi è nelle sue poesie e libri
Parla di lei il suo complicato passato come anche la sua carriera da scrittrice, poetessa, traduttrice e regista. Oggi si racconta anche nelle sue frasi Edith Brunck chi è lo scopriamo leggendo alcune lettere e sui libri. Ecco alcuni passi.
- Dal “Pane perduto”, vi troviamo: “Ma dietro il silenzio del padre e l’amore improvviso della madre, Ditke avvertiva qualcosa di grave. Fin da piccolissima rigettava le cose che potevano farle troppo male, non voleva né sentirle, né vederle, lasciava che la giudicassero superficiale e impreparata alle avversità piccole o grandi della vita.”
- “Mamma, cosa succede, perché non ci vogliono? Anche noi siamo ungheresi, no?
- Per loro no, siamo solo ebrei. Siamo ebrei. La nostra patria promessa é la Palestina…assumeva un tono da favola.”
- “La fame, i pidocchi, la paura di essere selezionate, le malattie, i suicidi contro il filo spinato ed elettrificato ci occupavano la mente di giorno e di notte. Giorni e notti che sembravano mesi, anni.”
Anagrafica Principale | |
Edith Steinschreiber, nata il 3 maggio del 1931 in Ungheria. Scrittrice poetessa, traduttrice e regista. Testimone della Shoah. Nei libri raccontata la vita difficile, fin dall'infanzia nel periodo della grande Guerra. Nel 2018 riceve la laurea honoris causa insieme a Don Roberto Sardelli in informazione, editoria e giornalismo preso l'Università degli Studi di Roma 3. | |
Nome e Cognome | Edith Bruck |
Data di nascita | 03/05/1931 |
Luogo di nascita | Ungheria |
Professione | scrittrice |
Anagrafica Principale | |
Edith Steinschreiber, nata il 3 maggio del 1931 in Ungheria. Scrittrice poetessa, traduttrice e regista. Testimone della Shoah. Nei libri raccontata la vita difficile, fin dall'infanzia nel periodo della grande Guerra. Nel 2018 riceve la laurea honoris causa insieme a Don Roberto Sardelli in informazione, editoria e giornalismo preso l'Università degli Studi di Roma 3. | |
Nome e Cognome | Edith Bruck |
Data di nascita | 03/05/1931 |
Luogo di nascita | Ungheria |
Professione | scrittrice |