• Boschetti
  • Andreotti
  • Quarta
  • Dalia

Chi è Gigliola Cinquetti oggi: età, marito, figli, frasi e canzoni

L. C.
26/08/2024

Famosa cantante, chi è Gigliola Cinquetti oggi: biografia, età, marito, figli, vita privata, frasi e canzoni della nota artista Italiana.

Foto per capire chi è Gigliola Cinquetti

Foto per capire chi è Gigliola Cinquetti

Nota cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. Grande artista al pari di altre cantanti come Orietta Berti, ha partecipato più volte a Sanremo.

La sua carriera inizia a soli 15 anni, con singoli che hanno un successo internazionale, incisi in otto lingue, dischi venduti in milioni di copie.

Ha vinto il festival di Sanremo due volte. Nel 1964 con il brano ” Non ho l’età“, dove tra l’altro si aggiudica anche  l’Eurovision Song Contest. La seconda volta, nel 1966, con “Dio come ti amo”. 

Ha scritto per diversi giornali. Nel 1996 Rai International le affida un programma estivo in cinque puntate dal titolo: Donne – Viaggio nella storia delle donne italiane.

Nel 2011 fu membro fisso della giuria del varietà Attenti a quei due-la sfida condotto da Max Giusti e Fabrizio Frizzi. Durante la sua lunga ed eterogenea carriera scriverà anche dei libri.

Nel 2008 riceve il premio Giulietta alla Donna quale omaggio alla carriera in Italia e nel mondo. Ma non parleremo solo della sua carriera e delle sue famose canzoni, Gigliola Cinquetti chi è oggi, quanti anni ha, con chi è sposata e quanti figli ha, sarà la sua biografia a rivelarcelo.

Chi è Gigliola Cinquetti oggi: biografia, età, marito, figli e vita privata della cantante

Per scrivere la biografia della cantante e sapere chi è Gigliola Cinquetti, Verissimo, dove ha lasciato una lunga intervista, ci sarà certamente d’aiuto per conoscere la sua età, fisico, vita privata, marito e figli.

Nasce a Verona il 20 dicembre del 1947 sotto il segno zodiacale del Sagittario. Alta 1,65. Ha capelli castani lunghi. Ha sempre avuto capelli fluenti, folti e voluminosi. Occhi marroni e labbra carnose. I suoi outfit da sempre, sono sobriamente eleganti.

Circa la sua vita privata sappiamo che sin da bambina, come lei stessa racconta, vedeva gli aerei volare ed avrebbe voluto salirci a tutti i costi. Racconta del papà che era un disegnatore ed un uomo molto fiero, uomo che l’ha sempre incoraggiata nella sua carriera. Parla di una mamma poco comune, severa, che non l’ha mai accompagnata a scuola e che le imponeva di essere una bambina guerriera. Ma ammette di non essere affranta da questo, perché si è sentita, nonostante tutto, amata. Del resto lei sente di aver seguito il modella della madre.

Circa la sua vita sentimentale, sappiamo che il marito di Gigliola Cinquetti è Luciano Teodori con cui ha due figli. Racconta  che molti non ci credevano in quell’amore. La coppia infatti si è tutelata dall’opinione pubblica, mantenendosi nella riservatezza. La cantante definisce suo marito un uomo dei tempi che ha vissuto, ovvero quelli del 68, quelli dell’Italia che andava rinnovata.

Formazione e carriera della Cinquetti, canzoni famose

Nonostante sia una nota cantante siano famose le sue canzoni, Gigliola Cinquetti chi è oggi professionalmente non tutti lo sanno. Ripercorriamo la sua carriera professionale, titoli di studio e formazione.

Dai nove ai tredici anni studia pianoforte e canto al conservatorio di Verona. Dopo aver vinto il Festival di Catrocaro nel 1963 debutta al Festival di Sanremo nel 1964. Vince con la canzone Non ho l’età” in coppia con Patricia Carli. Nel marzo successivo, a Copenaghen vince, sempre con la stessa canzone, anche l’Eurofestival. Partecipa in tante edizioni del Festival di  Sanremo fino a rivincerlo con un brano di Toto Cotugno :”Dio come ti amo” nel 1966.

Si avvicina anche alla musica folk e al mondo della recitazione con vari lavori. Successivamente nel 1973 vinse Canzonissima con Alle porte del sole, conquistando la prima posizione dell’hit-parade.

L’anno successivo la cantante è all’Eurovision, Gigliola Cinquetti con la canzone , è al secondo posto dietro a Waterloo degli Abba. 

Nel 1982 partecipa a Portobello di Enzo Tortora e incide un LP dal titolo Il Portobello e nello stesso anno uscì il singolo su 45, Bella questa Italia.

Nel 1985 torna a Sanremo con Chiamalo amore e si classificò terza, mentre nel 1989 si presentò con Ciao ma il risultato non brillante segnò l’inizio del suo declino discografico

Successivamente, dopo i numerosi insuccessi discografici, la cantante lascia la canzone per il giornalismo e la conduzione televisiva. Nel 2022 la cantante è tra gli ospiti della finale Eurovision.

Frasi di Gigliola Cinquetti, chi è nelle sue canzoni

Da Sanremo a YouTube e Spotify chi è Gigliola Cinquetti sono certamente le sue canzoni a raccontarlo meglio: Non ho l’età, Sera, La pioggia, Chiamalo amore e Giovane vecchio cuore.  Ecco alcune delle più belle frasi della canzoni di Gigliola Cinquetti

Anagrafica Principale
Gigliola Cinquetti nasce a Verona il 20 dicembre del 1947. Diplomata alla scuola D'Arte di Verona. Si iscrisse poi prima alla facoltà di Architettura poi filosofia, senza mai laurearsi. La sua carriera nel mondo dell'arte e della televisione inizia fin da bambina, a soli 15 anni inizia ad avere risultati a livello internazionale.
Nome e CognomeGigliola Cinquetti
Data di nascita20/12/1947
Luogo di nascitaVerona
ProfessioneCantante
Breve BiografiaGigliola Cinquetti nasce a Verona il 20 dicembre del 1947. Diplomata alla scuola D'Arte di Verona. Si iscrisse poi prima alla facoltà di Architettura poi filosofia, senza mai laurearsi. La sua carriera nel mondo dell'arte e della televisione inizia fin da bambina, a soli 15 anni inizia ad avere risultati a livello internazionale.
© Riproduzione Riservata
Lidia Colangelo Ho fatto varie esperienze, credo vivamente che si abbia bisogno di sperimentare molto nella vita, ma il mio fulcro è sicuramente la scrittura. Non sono una professionista per il semplice fatto che io non abbia mai scritto per professione, fino ad ora, ma sicuramente il mio punto cardine, in termini di passioni, è la scrittura da sempre. Non ho conseguito la laurea, frequentavo a Napoli la facoltà di scienze biologiche e me lo sono sempre recriminata, questo. Sono dinamica, curiosa verso tutti gli aspetti della vita e le vicende umane; sempre pronta a mettermi in discussione, e ad immergermi, come dicevo, in nuove avventure e sfide, che ritengo siano l'unico modo per conoscerci e concedere pertanto, di più agli altri, e se anche non ci conoscessimo, è solo sperimentando la riflessione, l'osservazione ed il cambiamento che si assapora la vita in tutti i suoi aspetti. Leggi tutto
Exit mobile version