Imprenditore, personaggio televisivo italiano, soprannominato Baffo o Principe della notte. Energico e persuasivo fa, ben presto, delle sue abilità un vero e proprio lavoro, conosciuto anche per la sua voce con asma. Spiccata dote di ammaliare chiunque avesse davanti, lo rendono l’indiscusso re delle televendite.
In tanti ancora oggi si ispirano a lui per imparare a diventare bravi nella loro professione, dal fruttivendolo, all’agente immobiliare e non solo.
Pioniere del genere fra gli anni 80 e 90, il suo stile di conduzione gli vale la popolarità. Dalla seconda metà degli anni novanta ha cercato in diversi modi di svincolarsi dalla televendita e di entrare nel mondo dello spettacolo e della musica.
Ha avviato la sua carriera di venditore televisivo e di imprenditore in società con l’amico Maurizio Bianchi.
Dopo l’arresto per bancarotta fraudolenta, a causa del suo ingente patrimonio, partecipa in tv in alcune trasmissioni e reality. Dal 2008 torna alle televendite.
Dal 2017 è riapparso in tv in alcuni spot e come opinionista. Da alcuni anni è affiancato in un’attività imprenditoriale dalla figlia, Valentina.
Ma a parlaci di lui non sarà solo il suo passato, la sua famiglia, moglie e figlia, Roberto Da Crema chi è oggi, quanti anni ha, dove vive e lavoro, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Roberto Da Crema oggi: biografia, età, altezza, moglie, figli e vita privata del baffone
Per conoscere la biografia dell’imprenditore e personaggio televisivo e sapere chi è Roberto Da Crema, televendite che ha realizzato in passato e programmi in cui è ospite oggi, ci aiuteranno a conoscere innanzitutto età, altezza, moglie, figlia, lavoro e patrimonio.
Nata a Milano, il 20 febbraio 1953, sotto il segno dei Pesci. È alto 1,72 metri e pesa 80 chilogrammi. Capelli corvini e folti, carnagione olivastra, sguardo intenso, deciso, accattivante, un sorriso ammaliante e persuasivo. Una presenza e fisicità decisamente scenica. Folti baffi, fedeli compagni, un tempo scuri, oggi decisamente più candidi, sono i tratti distintivi di un uomo che, attraverso il suo inconfondibile tono di voce e la sua verve, ha dominato lo schermo televisivo degli anni ’80.
Circa le sue origini, sappiamo che è nato in una famiglia contadina. Oggi vive a Lampedusa dove oltre al lavoro, Roberto Da Crema è solito dedicarsi a una delle sue più grandi passioni: la pesca. E anche la vendita al banco. Sui social, il Baffo, ha un profilo Instagram che vanta poco più di 200 followers.
Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, sappiamo che è sposato, la moglie di Roberto Da Crema è Raffaella, alla quale è unito da 45 anni, hanno due figli con cui vivono a Lampedusa. I figli della coppia, Valentina e Morris, gestiscono la società che, a suo tempo, ha fondato lo stesso Baffo. Hanno, inoltre, diversi nipotini.
Formazione, lavoro e patrimonio di Da Crema
Famoso venditore, grazie al suo lavoro crea un importate patrimonio, Roberto Da Crema chi è oggi è lui stesso a raccontarlo ospite in diversi programmi tv. Percorriamo in breve il suo curriculum professionale.
Fin da piccolo sente il bisogno di inventarsi un mestiere. Dopo la scuola, l’imprenditore trasforma la sua energia in un vero e proprio lavoro. Il suo esordio avviene come venditore ambulante. Un cliente, ammaliato dalle sue doti, lo invita a lavorare in tv.
La grande occasione arriva con la vendita di vasche idromassaggio, che si rivelerà il punto di svolta. Negli anni 80 diventa popolare nel settore. Viene soprannominato Maradona delle televendite.
Lavora sia come venditore televisivo che come imprenditore, in società con l’amico Maurizio Bianchi. Fondano la Dabi, poi Eurodabi, cui hanno fatto seguito diverse società, con sede in Lombardia. I primi esperimenti vanno alla grande, nonostante la novità del mezzo televisivo il venditore si rivela più che all’altezza.
Guadagna milioni di lire, ma a causa del gioco e si indebita. Negli anni 2000 il patrimonio di Roberto Da Crema raggiunge cifre stellari. Arriva a fatturare in anni particolari anche trenta miliardi in un anno. Una cifra sorprendente, al cambio attuale circa 15 milioni di euro.
Nel 2003 il sogno finisce: finisce in manette per bancarotta fraudolenta. Un evento non così imprevisto. L‘imprenditore aveva ricevuto qualche giorno prima una soffiata.
Da alcuni anni, affiancato dalla figlia Valentina, è impegnato nella sua nuova realtà imprenditoriale: i magazzini Pubbli-Store che a loro volta promuovono nelle telepromozioni.
Dalla televendita Roberto Da Crema chi è oggi e cosa fa
Dall’esordio come rappresentante a venditore e titolare di azienda, chi è Roberto Da Crema oggi è certamente la sua carriera a raccontarcelo, ripercorriamola da ieri ad oggi.
Dalle televendite al banco del pesce ma sempre con la stessa verve, oggi ha cambiato vita. L’imprenditore muove i primi passi, fin da giovanissimo, come venditore porta a porta.
Dagli anni 80 in poi diventa il re delle televendite. Dalla seconda metà degli anni novanta ha cercato in diversi modi di svincolarsi dalla televendita e di entrare nel mondo dello spettacolo.
Nel 1995 ha inciso un album di musica dance con quattro tracce intitolato Vendo (Parola di Baffo).
Tra la fine degli anni 90 e gli inizi del 2000, è ancora nel mondo delle televendite, con il programma L’angolo di Roberto, andato in onda su diverse emittenti locali.
È comparso nel 1996 in un cameo nel film comico Chiavi in mano, nel 1999 del film biografico Per Caso.
Nel 2000 fa alcune apparizioni nella serie TV Nebbia in Valpadana. In seguito all’arresto diventa inviato di Teo Mammucari all’interno della trasmissione Libero.
Nel 2004 è concorrente del reality show La fattoria, dal quale viene espulso in seguito ad una bestemmia pronunciata in diretta.
Partecipa ad alcune trasmissioni, come Cronache marziane. Presenta su Radio Italia Baffo di sera bel tempo si spera. Dal 2008 torna alle televendite per promuovere i suoi magazzini.
Nel 2017 è riapparso sullo schermo, in alcuni spot pubblicitari e come opinionista a Pomeriggio 5. A settembre 2022 ha cominciato a promuovere per Netflix la serie Wanna.
Insomma, nonostante il tempo passato, il “Maradona” delle televendite o “Baffo” resta ancora oggi uno dei volti più conosciuti del piccolo schermo, compagno di pomeriggi e serate spensierate per un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo: in fondo, con il suo brio è riuscito a convincere tutti noi dell’indistruttibilità degli oggetti proposti ed è certo che quel suo modo di comunicare, innovativo e rivoluzionario, abbia persuaso tante persone ad alzare la cornetta pur di non rinunciare a qualche imperdibile offerta!
Anagrafica Principale | |
Muove i primi passi negli anni 80 come venditore porta a porta. Notato per la sue doti di venditore viene portato in tv acquisendo molta popolarità, diventando il "re delle televendite" Dal 2000 in poi farà solo apparizioni in programmi televisivi abbandonando il mondo della televendita. | |
Nome e Cognome | Roberto Da Crema |
Data di nascita | 20/02/1953 |
Luogo di nascita | Milano |
Professione | Imprenditore |
Anagrafica Principale | |
Muove i primi passi negli anni 80 come venditore porta a porta. Notato per la sue doti di venditore viene portato in tv acquisendo molta popolarità, diventando il "re delle televendite" Dal 2000 in poi farà solo apparizioni in programmi televisivi abbandonando il mondo della televendita. | |
Nome e Cognome | Roberto Da Crema |
Data di nascita | 20/02/1953 |
Luogo di nascita | Milano |
Professione | Imprenditore |