Ariete siete popolari in questo periodo. Toro abituatevi voi a contare solo sulle vostre forze. Gemelli attenzione a qualche tensione nel matrimonio ed in amore. Cancro le collaborazioni, le associazioni di tipo finanziario sono sotto la lente di ingrandimento. Leone l’oroscopo Branko oggi dice buttatevi veramente sul guadagno e poi allungate subito il passo verso le conquiste di amore. Vergine la luna è quella di febbraio ed è una luna da carnevale.
Bilancia Venere ama il bello, il lusso ed il superfluo e voi lo meritate tutto, ditelo al vostro amore. Scorpionel’oroscopo Branko 9 febbraio 2023 Mercurio non è in quadratura e qualche guadagno potrebbe esserci. Sagittario cercate però di limitarvi anzi cercate di saziarmi solo di baci. Capricorno viaggi molto divertenti ma soprattutto utili anche al vostro amore. Acquario i mercati sono sempre in bilico ma il cielo vi sorride. Pesci dieci giorni ancora ed inizia la vostra stagione.
Oroscopo Branko oggi 9 Febbraio 2023: previsioni segni zodiacali Ariete, Toro, Gemelli e Cancro
Ariete luna oggi in Bilancia, il Sole in Acquario, Marte in Gemelli e Giove nel segno che è al vostro settimo grado. Una parola che voi conoscete bene è successo, ma anche eccesso è un’altra parola che conoscete bene. Oggi però non avete veramente bisogno di essere eccessivi perché le cose procedono nell’ordine stabilito. Quando Mercurio entrerà sabato in Acquario tutto sarà ancora più vivace e più scorrevole. Luna ottima per affari finanziari ma esige che tutto sia in regola. Forse il vero scopo della giornata arriva dalla parte dell’amore. Venere, Marte e Giove creano condizioni ideali per incontri decisivi. Siete popolari in questo periodo.
Toro per l’oroscopo Branko di oggi abituatevi voi a contare solo sulle vostre forze e non avrete paura di impegnarvi nel vostro ambiente professionale, ma ce la potete fare perché Mercurio non è ancora in Acquario, e in Capricorno é in aspetto con la Vergine. Questo è un transito veramente ottimo per gli affari e anche per gli affari di tipo domestico, per esempio per le proprietà terriere. Saturno non è mai leggero ma dal 7 marzo sarà in Pesci quindi a breve tornerà ad essere positivo anche lui. Intanto Venere è bella.
Gemellil’oroscopo Branko 9 Febbraio 2023 è un classico della luna ce in Bilancia è un invito a fare attenzione alla salute. Attenzione a qualche tensione nel matrimonio ed in amore. Qualcosa di semplice la state rendendo un po’ complicata a causa di questa Venere esaltata e folle. Sembra una analfabeta per i Gemelli la Venere quando si trova in Pesci che è segno di Nettuno, pianeta dell’inganno, delle gelosie controllabili e incontrollabili. Decisivo sarà per voi Mercurio dal giorno 11, quando avrà questo transito bellissimo accanto a Saturno in Acquario. Intanto iniziate le prove per San Valentino.
Cancrol’oroscopo Branko da RDS dice che le collaborazioni, le associazioni di tipo finanziario sono sotto la lente di ingrandimento ma non è un fatto negativo, anzi può essere molto positivo perché finalmente vedete la vostra situazione economica così com’è. Siete favoriti da una luna lucida ma sta per arrivare anche il tanto atteso Mercurio che è molto positivo ed anche sabato che andrà in Acquario resterà ottimo per le idee. Il pianeta è un viaggiatore, ricerca sempre qualche cosa e magari in voi ricercherà anche un amore ma che sia un vero amore, come dice Venere.
News oroscopo oggi Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione
Leone arriva un altro transito che è molto importante per i soldi, per il patrimonio personale, per le cose che voi fate in banca, in borsa e negli istituto di credito. Avete Mercurio ancora positivo, ancora costruttivo, è ancora furbo e bravo perché riesce a scappare anche da qualche controllo dall’alto. Buttatevi veramente sul guadagno e poi allungate subito il passo verso le conquiste di amore.
Vergine per l’oroscopo Branko di oggi la luna è quella di febbraio ed è una luna da carnevale, è una luna che potrebbe anche portarvi qualcuno con una maschera. Potrebbe esserci una ambiguità nelle persone che incontrate. Comunque bisogna parlare con tutti, l’importante è che sappiate usare e sfruttare quello che è il vostro dono, che è veramente eccezionale perché quando vuoi rifiutate la possibilità di un guadagno, vuol dire che non c’è. Attenti soltanto con Nettuno che sono le medicine, Giove che è il cibo e con Venere delle donne in stato di ansia, forse a caso per colpa del marito.
Bilancial’oroscopo Branko oggi dice che il giorno porta bene, ottima anche per le questioni della famiglia e dei figli, ma il bello deve ancora arrivare perché Mercurio nel Capricorno vi condiziona. Questa luna nel segno vi aiuta a fare un resoconto delle cose che sono già successe nel corso delle ultime settimane. Dovete andare avanti adesso con le vostre prospettive che troveranno sicuramente una nuova strada per la vostra carriera. Senz’altro dovrete provare le nuove collaborazioni. Venere ama il bello, il lusso ed il superfluo e voi lo meritate tutto, ditelo al vostro amore.
Scorpione per l’oroscopo Branko 9 febbraio 2023 Mercurio non è in quadratura e qualche guadagno potrebbe esserci. Saturno con il Sole riguarda l’importanza degli effetti che vi legano alla casa e alla famiglia, alle vostre radici. Chi mantiene solide le proprie radici è certamente lo Scorpione, un segno che non si dimentica mai da dove viene. Oggi intercede per il vostro amore. Voi riuscite a sorvolare le stupide cattiverie di un ambiente che ormai fuori tempo e fuori luogo e fuori storia.
Oroscopo oggi di Branko per Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci
Sagittario c’è una flessione della forma fisica e della salute. Sono soprattutto le donne che risentono di qualche malessere. Questo è un disturbo che va seguito, attenzione quindi allo stomaco, attenzione anche all’alimentazione. Giove in Ariete spinge spesso ad esagerare a tavola. Cercate però di limitarvi anzi cercate di saziarmi solo di baci.
Capricorno per l’oroscopo Branko di oggi è una grande giornata. C’è una perfetta armonia in questo cielo splendido tra i bisogni materiali e quelli spirituali. Nessuno vi batterà, nessuno vi butterà giù, state tranquilli andate avanti con il vostro carattere e con la vostra determinazione anche sempre con un po’ di umorismo e di autoironia per evitare di non sembrare troppo noiosi, troppo severi, troppo cupi o troppo vecchi..viaggi molto divertenti ma soprattutto utili anche al vostro amore.
Acquariol’oroscopo Branko 9 febbraio 2023 viaggiate anche voi prima dell’arrivo di Mercurio nel vostro segno che sarà veloce come un razzo spaziale. Dovreste cercare di spostarvi un po’ di più in questo fine settimana. E’ un ottimo momento per investimenti e positive conclusioni in casa, per altri immobili e soprattutto per quelli di voi che pensano di acquistare adesso una casa. Non avreste potuto scegliere un momento astrale migliore. I mercati sono sempre in bilico ma il cielo vi sorride.
Pesci dieci giorni ancora ed inizia la vostra stagione, intanto avete Venere con voi, anche se non c’è da fidarsi tanto di Venere in Pesci. Resta comunque una presenza di amore è un aspetto che produce un intenso e profondo desiderio di donna nell’uomo Pesci ed è anche possibile, sarà possibile conquistarla. Oggi è un po’ difficile con la luna che si oppone. Siete in ogni caso l’inizio di una strada che potrebbe portare anche alla felicità completa.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto