Ariete diventate pure qualcosa di grande. Toro avrete tanto amore da dare. Gemelli c’è una forte pressione dal segno dei Pesci. Cancro avete un rapporto troppo emotivo con il denaro. Leone passano i giorni in fretta, ma presto il Sole passerà in Ariete. Vergine prudenza nella gestione dei conti. Bilancia l’oroscopo Branko 17 Marzo 2023 segnala che Venere ha iniziato a contrastare Giove da ormai diverse settimane. Scorpione potete risolvere agevolmente con questa Venere ancora vicino al vostro Giove. Sagittario oggi meglio non saltare troppo in alto. Capricorno si fa sentire Giove perché provocato dalla luna. Acquario momentanea crisi anche nel rapporto di amore. Pesci arrivano oggi preziose informazioni nel campo professionale.
Oroscopo Branko oggi 17 Marzo 2023: previsioni segni zodiacali Ariete, Toro, Gemelli e Cancro
Ariete l’inverno vi regala ancora momenti giusti per ripensare alle cose accadute nel vostro ambiente di lavoro. Potete mettere su un nuovo e ambizioso programma per i prossimi mesi che vi vedranno sempre molto in alto. Le altezze sono vostra aspirazione. Siete pecore di alta montagna, ma in amore è meglio non volare troppo in alto. Sono certe le grandi sfide professionali vostre, ma non senza difficoltà. Voi però siete persone che non si fermano, ora potete contare sulle protezioni di grandi stelle. Diventate pure qualcosa di grande.
Toro per l’oroscopo Branko oggi le stelle non sono poi così nemiche, se vi suggeriscono di trascorrere questo finale d’inverno anche con qualche momento di relax fisico e mentale. Avete bisogno di riprendervi dopo tre anni di Saturno in aspetto particolare. Già da oggi però siete presenti nel mondo degli affari, affrontate qualsiasi questione nel campo domestico, che è quello che maggiormente richiede adesso una vostra attenta partecipazione. Nel campo pratico c’è anche un influsso profondamente spirituale ed è quasi una novità per voi. Questo spinge alla fuga dalla realtà, ma ci sono degli obblighi e dei doveri che non vi spettano. Avrete tanto amore da dare.
Gemelli l’oroscopo Branko 17 Marzo 2023 segnala che c’è una forte pressione dal segno dei Pesci che va ufficialmente tutta verso l’ambiente di lavoro, del successo. La congiunzione di Nettuno e Sole è un aspetto che avrà rilevanza per i problemi con l’estero, per gli ospedali e per le prigioni. Tocca però nel significato di un cambiamento profondo nella vostra vita professionale. C’è anche una sorta di smarrimento perché oggi in nato Gemelli che lavora con il pubblico, sarà come un po’ assente, non troverà le parole. In amore Venere dice che dovreste baciare il verde prato dove cammina il vostro amore!
Cancro la tanta quantità di acqua in questo cielo, questa luna che vi vuole studiare, che vuole carpire da voi qualche segreto. Bisogna stare attenti perché non c’è necessario equilibrio per affrontare delicate transazioni. Avete un rapporto troppo emotivo con il denaro, ecco perché c’è il rischio che possiate perdere i soldi, ma se vi chiudete nel vostro caldo rifugio di amore senza complicarlo troppo, passerà anche quel dolore che vi sta sempre prendendo le gambe e la schiena.
News oroscopo oggi Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione
Leone passano i giorni in fretta, ma presto il Sole passerà in Ariete e andrà sul mondo delle prossime realizzazioni. Avreste bisogno adesso della spinta della vostra grande stella che è il Sole in Ariete segno della primavera, segno della vostra allegria. Venere andrà in Toro e vi disturba. Non siete però soli, molti sono punti dalla nostalgia del mese di marzo.
Vergine l’oroscopo Branko da RDS dice che andate incontro all’amore, dimenticate l’inverno instabile, così anonimo dal punto di vista sentimentale per voi, considerato pure questo Marte. Venere diventerà fortunata per i nuovi incontri, anche Marte cambia fase, sarà in Cancro per un mese e mezzo e ritroverete anche quello slancio passionale che sembra vi abbia abbandonato ultimamente. Dal punto di vista economico rischiate di perdere qualcosa con Mercurio che si congiunge in Nettuno. Prudenza nella gestione dei conti.
Bilancia per l’oroscopo Branko oggi Venere ha iniziato a contrastare Giove da ormai diverse settimane. Pensate all’amore che è la medicina che tutto guarisce. Se c’è qualche problema in casa o sul lavoro, non c’è bisogno di farne un dramma. Con la vostra esigenza di perfezione, di equilibrio e di bellezza e dell’assoluto qualche volta siete veramente molto noiosi!
Scorpione i grandi pianeti, quelli che incidono con più forza sulle cose della nostra vita, anche sulle persone della nostra vita, queste forze cosmiche lavorano su di voi. Il Sole per prima perché è la fonte di tutte le energie, questo Sole in aspetto di grande protezione per voi, forse potete risolvere agevolmente con questa Venere ancora vicino al vostro Giove.
Oroscopo oggi di Branko per Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci
Sagittario ancora non è arrivato il momento di andare avanti spediti. Sono ormai due settimane che Saturno è in Pesci e per voi è meglio stare ancora bloccati, fermi. Non è ancora il momento di correre e di essere troppo libertini. Siete come dei cavalli selvaggi ed è importante ogni tanto tenervi chiusi in un recinto per educarvi alla vita moderna e civile. Oggi però meglio non saltare troppo in alto.
Capricorno l’oroscopo Branko 17 Marzo 2023 segnala che si fa sentire Giove perché provocato dalla luna. Giove forse rappresenta qualche aspetto diretto con qualche vostro concorrente o collega. Guardatevi da qualsiasi tipo di impulsività perché questo è il lato negativo delle cose. Questioni legali da seguire con la massima attenzione perché quando c’è Giove di mezzo bisogna essere prudenti.
Acquario per l’oroscopo Branko oggi luna calante nel segno. Sviluppa questa luna quel vostro famoso sesto senso. Voi capirete chi è sincero con voi, capirete chi si è approfittato di voi. I problemi di tipo tecnico si risolvono. L’incomprensione però resta in famiglia. La vostra personalità è veramente contraddittoria, viene allo scoperto proprio sotto questa luna. Aggressività e debolezza, coraggio e timidezza. Momentanea crisi anche nel rapporto di amore.
Pesci arrivano oggi preziose informazioni nel campo professionale. Arrivano queste informazioni tramite le relazioni sociali e le fedeli amicizie. Proprio le amicizie saranno ancora più importanti per il vostro successo. Una gita in barca, un salto al mercato immobiliare se la cosa vi interessa. Poi una volta che avrete i vostri soldi, potete fare anche un altro salto, e magari in un bel centro benessere per prendervi cura della vostra salute.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto